ALATRI – Tutte le domande dei cittadini su nuovo portale web aperto dal Comune

Il Comune di Alatri, dando la giusta applicazione alle norme contenute nel D. Lgs. 33/2013 e alle circolari esplicative dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha messo in rete un nuovo portale accessibile dal sito istituzionale dell’Ente.
Si tratta di un sistema, studiato appositamente per il nostro Comune, in grado di dare tutte le risposte che i cittadini di Alatri e non solo, domandano in merito agli atti amministrativi. Non ci si  è quindi limitati alla semplice applicazione della legge, ma abbiamo cercato di dare un servizio il più completo possibile.
Con questa realizzazione si vuole concretizzare il principio generale di trasparenza inteso come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività del Comune di Alatri , allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Sul Portale è presente una nuova versione dell’Albo Pretorio Online che adotta, per omogeneità di classificazione dei documenti, la stessa categorizzazione usata nella sezione Trasparenza. Le pubblicazioni precedenti alla data di attivazione del portale sono visibili nella vecchia sezione del sito, raggiungibile attraverso un apposito link.
Le applicazioni per la visualizzazione delle informazioni propongono due modalità di accesso, la prima prevede l’elenco delle pubblicazioni ordinate in ordine cronologico discendente, la seconda, invece, in modo conforme al disposto del decreto, prevede la vista strutturata delle categorie di classificazione cliccando sulle quali vengono esposti i documenti appartenenti alla categoria selezionata. E’ previsto inoltre un accesso rapido ad un sottoinsieme di categorie più frequentemente visitate e viene messo a disposizione del visitatore un motore di ricerca tramite il quale è  possibile selezionare gli atti d’interesse. Per ciascuna pubblicazione è possibile visualizzare le informazioni associate, il documento collegato e gli allegati che sono stati acclusi all’atto amministrativo. Cosa no da poco, tutto questo è visualizzabile in modalità compatibile con tablet e cellulari. Il portale si raggiunge dal sito istituzionale del Comune di Alatri – www.comune.alatri.fr.it – cliccando sul link Amministrazione Trasparente.
Posso affermare, che grazie all’impulso dato dal Sindaco Morini e dal Consigliere delegato all’innovazione tecnologica, Tonino Scaccia, i quali hanno creduto da sempre in questo progetto e mi hanno dato ampio margine d’azione, siamo riusciti a dare alla struttura comunale uno strumento di lavoro agile e innovativo, in grado di facilitare le operazioni di pubblicazione e procedimentalizzazione degli atti, ma soprattutto abbiamo dato ai nostri Concittadini uno strumento semplice ed estremamente intuitivo  per accedere alle informazioni di cui hanno bisogno.
Un grazie, si deve senza dubbio allo staff tecnico che, seguendo le nostre indicazioni, oltre che sicuramente i disposti normativi, ha realizzato veramente un ottimo prodotto che, mi sembra essere sicuramente al livello dei più aggiornati e performanti siti istituzionali italiani.

Potrebbero interessarti anche...