CEPRANO – Sempre più alto il rischio-incidenti con cinghiali, interviene Codici
A partire dalla scorsa settimana la delegazione di CODICI nella cittadina di Ceprano ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti scampati o vittime di incidenti stradali con esemplari adulti di cinghiale.
Complice la scarsa illuminazione sulle strade provinciali, l’incontro con i grossi animali è un ostacolo difficile da prevenire. Il rischio di investirli è quindi altissimo. Così come il pericolo per gli automobilisti di rimanere feriti per colpa dell’impatto o di danneggiare pesantemente la parte anteriore dell’auto.
“La situazione ci preoccupa – dichiara Enrico Di Battista, Segretario provinciale CODICI Frosinone -. Io stesso sono stato vittima due volte di uno scontro con degli animali di grossa taglia. La prima volta, sulla SR 06 Casilina (all’altezza del km 105, 300) l’urto è stato così forte che ha messo fuori uso la macchina. Molti altri abitanti hanno segnalato episodi simili. Temiamo per l’incolumità degli abitanti di Ceprano e chiediamo quindi al Sindaco, Marco Galli, un incontro urgente a cui possano partecipare i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, dell’amministrazione provinciale e il delegato comunale ai Servizi Sociali Dino Fortuna”.
“Dall’incontro vogliamo che si tragga la strategia per limitare il proliferare della popolazione dei cinghiali nella zona che oltre a rappresentare un pericolo per chi viaggia in macchina è anche un danno per chi coltiva la terra. Infine vorremmo conoscere se esiste il modo di attingere al fondo stanziato dalla Regione Lazio per questo tipo di attività di allontanamento”.