FROSINONE – Acea Ato 5, Costanzo (Pd): “Gestione del servizio all’ esame della Consulta Regionale Utenti e Consumatori”

Simone Costanzo, segretario pro.le Pd sta seguendo da tempo la problematica Acea sul recupero retroattivo 2006-2011 dell’adeguamento tariffario e del deposito cauzionale pretesi dall’Acea, così come numerosi circoli Pd comunali stanno offrendo assistenza ai cittadini.
Il 28 settembre 2014, il Pd ha interpellato sulla vicenda il Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato, Avv. Raffaele Di Stefano, che rispondeva “Sono stati richiesti chiarimenti alla società di gestione, che, alla luce degli accadimenti, sono giudicati insufficienti da questo Garante. Per tale motivo è stata convocata la Consulta degli Utenti e Consumatori del S.I.I. per esaminare la situazione creatasi in Ato 5 e valutare le eventuali iniziative da intraprendere”.
E proprio per lunedì 1 dicembre, alle ore 15.00 presso la sede della Regione Lazio, viale del Tintoretto 432, è Convocata la Consulta degli Utenti e dei Consumatori del S.I.I. con il seguente o.d.g.:
1.Comunicazioni del Presidente;
2. Situazione Ato 5 : valutazione interventi urgenti;
3. Varie ed eventuali.
All’incontro, oltre alle organizzazioni che ne fanno parte secondo la L.r., sono state invitate a presenziare l’AEEGSII, l’Autorità d’Ambito e l’Acea Ato 5 Spa.
Ci si augura una soluzione a breve: “il PD ha scritto anche all’Autorità per l’Energia, il Gas e il Servizio Idrico e da contatti telefonici intercorsi nella giornata di venerdì scorso con il Dipartimento Servizio Idrico e Consumatori ci hanno comunicato che la problematica è sotto esame e vista la complessità entro il mese di dicembre dovrebbe esserci un riscontro formale. L’auspicio è che già dalla Consulta Regionale degli Utenti e dei Consumatori vengano promosse iniziative urgenti per soluzioni compositive in grado di ripristinare un iter di efficiente e trasparente gestione del servizio idrico integrato”.

Simone Costanzo, Segretario Provinciale Partito Democratico Federazione Frosinone