FROSINONE – Dalla Provincia all’Arpa Lazio automezzo con centralina per rilevare l’inquinamento

La Provincia di Frosinone ha ceduto all’Arpa Lazio, sezione di Frosinone, un automezzo con centralina di rilevazione dell’inquinamento atmosferico.
Nell’ambito delle attività di ottimizzazione e riduzione dei costi, in particolare relativamente alle spese di esercizio e gestione del parco macchine, la Provincia di Frosinone ha iniziato una importante attività di alienazione delle attrezzature in disuso, concedendo attraverso apposite convenzioni i mezzi ad associazioni di volontariato, protezione civile e specifiche agenzie territoriali.

Dopo la cessione nei mesi scorsi di un mezzo spazzaneve all’associazione Civitas di Arpino, oggi il Presidente Pompeo ha firmato il protocollo d’intesa con l’Arpa, nella persona del Dirigente della Divisione Patrimonio, Beni e Servizi, Dott. Antonio Lentini.

Nel documento firmato, a fronte della cessione del mezzo, l’Arpa si impegna a farsi carico di tutte le spese per l’acquisizione del veicolo e garantisce alla Provincia la collaborazione per il monitoraggio della qualità dell’aria con proprio personale.

“L’Amministrazione provinciale – spiega il presidente Pompeo – ha siglato il protocollo d’intesa con l’Arpa Lazio per la cessione di un automezzo dotato di centralina di rilevazione dell’inquinamento ambientale. Sarà onere dell’Arpa, sostenere la spesa per l’acquisizione del mezzo nonché per la manutenzione e il funzionamento. Ringrazio il Dirigente dell’Arpa, dott. Attilio Lestini per la collaborazione che, attraverso il protocollo d’intesa, abbiamo formalizzato. Si tratta per noi di un sostegno indispensabile per ottimizzare l’azione di controllo e monitoraggio della qualità dell’aria, anche supportati da personale specializzato che garantirà l’Agenzia regionale”.

Potrebbero interessarti anche...