FROSINONE – Gestione idrica, ieri la riunione della Consulta d’Ambito

Si è riunita ieri pomeriggio, alle ore 15, presso la Sala Giunta della Palazzo della Provincia di Frosinone, la Consulta d’Ambito.

Sono state prese in esame dal Presidente, Antonio Pompeo e dai componenti, tutti gli argomenti particolarmente rilevanti al riguardo del servizio di somministrazione idrica.

Il Presidente ha fornito informativa circa la ripresa dei pagamenti entro fine anno dei rimborsi mutui che il gestore deve corrispondere ai Comuni facenti parte dell’ATO 5, interrotti nel 2008.

Nella prossima riunione della Consulta, già convocata per mercoledì prossimo, 17 dicembre, alle ore 12,00, sarà analizzato il Piano degli Investimenti che il Gestore è tenuto a eseguire, secondo la rimodulazione stabilita nell’ultima Assemblea dei Sindaci e confermata dalla ordinanza del Tar. Nella medesima riunione la Consulta incontrerà i legali investiti di incarico per il ricorso avverso la decisione del Commissario ad Acta, per fare il punto della situazione.

La Consulta ha stabilito, acquisite le raccomandazioni del Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato circa la riapertura del Tavolo di negoziazione con il Gestore, di inviare una lettera allo stesso Gestore e per conoscenza al Garante del Servizio nella quale si manifesta la volontà di attenersi ai suggerimenti per lenire lo stato conflittuale che finora ha caratterizzato i rapporti tra Ato e Acea Srl. Nelle more di questa attività di sospendere per 180 giorni la fatturazione delle bollette gravate dagli aumenti.

Potrebbero interessarti anche...