FROSINONE – Gestione idrica, Pompeo replica a Costanzo: La Provincia è in costante contatto con Acea

“Leggo la nota con la quale il Segretario provinciale del Pd, Simone Costanzo, sottolinea l’assenza dell’Ato all’incontro con il Garante Regionale. Sono costretto a far presente, non a Costanzo ma alla cittadinanza che potrebbe essere male informata, che non pubblicizzare sui giornali qualsiasi normale attività amministrativa, perché di questo si tratta nel nostro caso,  non significa essere assenti. La nostra struttura tecnica è sempre stata presente dove necessario, così come il sottoscritto. In poco più di un mese dal mio insediamento, la  nostra Consulta d’Ambito si è riunita ed è stata già riconvocata per la prossima settimana, siamo in costante contatto con i vertici di Acea con i quali nell’incontro tenutosi nelle settimane scorse abbiamo concordato di intraprendere un percorso di confronto, anticipando in sostanza le indicazioni stesse del Garante. Costanzo stia tranquillo perché stiamo facendo il nostro dovere anche se non lo sbandieriamo ai quattro venti”.

È quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.

Qui, invece, la dichiarazione di Costanzo:

Dal Garante Regionale del Servizio Idrico riapertura negoziazione Acea/ Autorità D’Ambito e richiesta di di sospendere le fatturazioni e le richieste di pagamenti in esecuzione della determinazione commissariale del 30/5/13, nelle more della negoziazione con l’Ente di Governo d’Ambito, per un termine di gg. 150.

Inspiegabile l’assenza dell’Ente d’Ambito, presieduto dal Presidente della Provincia Pompeo.

La questione Acea e i rincari sulle bollette continuano a tenere banco all’interno del mondo politico, ed è Simone Costanzo, segretario prov.le del PD, che si fa portavoce della richiesta del Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato , avv. Raffaele Di Stefano, di sospendere la fatturazione e le richieste di pagamento degli arretrati 2006-2011 per un termine di 150 gg  in attesa che il Tar si esprima. “Il Partito Democratico – afferma Costanzo – il 28 settembre 2014 aveva chiesto al Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato, avv. Raffaele Di Stefano di esaminare la problematica dei recuperi delle partite pregresse 2006-2011  e di agire su Acea e sulle autorità preposte per sospendere, in via cautelare, in attesa della decisione del Tar il recupero degli arretrati. Il garante- continua Costanzo –  dando seguito alle nostre richieste e a quelle delle Associazioni dei consumatori,ha convocato per il 1 dicembre 2014 la Consulta regionale degli utenti e dei consumatori per esaminare la situazione dell’Ato 5 , in seguito alla quale  ha adottato una raccomandazione in cuiformula le seguenti proposte e

raccomandazioni:

– all’Ente di Governo dell’Ambito, con invito espresso a riferirne in sede di assemblea d’Ambito: 1) in adesione alla delibera commissariale del 30/5/13 riaprire urgentemente un tavolo di confronto con il gestore per la determinazione dei conguagli e la modulazione dei pagamenti (art. 1 e 3 della determinazione commissariale); 2) con riferimento alle numerose lamentazioni da parte dell’utenza affrontare con il gestore anche le questioni relative alla fatturazione ed ai conguagli, con particolare riferimento a quelli relativi alla depurazione, alla garanzia di puntuale recapito delle bollette, al deposito cauzionale, nonché alla trasparenza, alla privacy ed alla compliance della fatturazione; 3) garantire il concreto funzionamento dell’OTUC di Frosinone con la messa a disposizione delle infrastrutture e dei servizi di assistenza necessari; 4) verificare l’adeguatezza del piano d’ambito e dei relativi investimenti, con particolare riferimento alla depurazione ed al superamento della turnazione per carenza idrica, e darne adeguata informativa all’utenza.

– Al gestore del S.I.I. soc. Acea Ato n5 Spa si fa espressa raccomandazione 1) di accettare la riapertura del tavolo di confronto con l’Ente di Governo dell’Ambito 2) di sospendere le fatturazioni e le richieste di pagamenti in esecuzione della determinazione commissariale del 30/5/13, nelle more della negoziazione con l’Ente di Governo d’Ambito, per un termine di gg. 150 ; 3) cooperare al buon funzionamento dell’OTUC di Frosinone”.

Simone Costanzo, segretario prov.le PD, ringrazia il Garante per aver accolto le richieste formulate dal Pd e per essersi attivato con tempestività ed efficacia.  Inspiegabile, però, per Costanzo è stata l’assenza dell’Ente d’Ambito, (il cui presidente è il Presidente della Provincia Pompeo) alla Consulta regionale degli utenti e dei consumatori  e la sola presenza di rappresentanti della S.T.O., considerando l’importanza della materia e la disperazione delle famiglie ciociarie per le bollette salate dell’Acea, bollette che non arrivano, bollette pagate e poi, sollecitate e tanto altro.

“Ora – conclude Costanzo –  l’auspicio è che  l’Ente d’Ambito e l’Acea Ato 5 accolgano positivamente la raccomandazione del Garante e avviino immediatamente un tavolo di per risolvere questa problematica per ripristinare un’iter di efficiente e trasparente gestione del servizio idrico integrato, così come l’Acea nelle more sospenda la fattura per 150 gg.

ll Partito Democratico della federazione provinciale continuerà a seguire la vicenda, anche attraverso le articolazioni comunali, per tutelare gli interessi dei cittadini e garantire un servizio idrico efficiente.

Potrebbero interessarti anche...