FROSINONE – Il 72esimo Stormo celebra la Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori
Nella giornata di ieri, Mercoledì 10 dicembre, in occasione della tradizionale ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, si è svolta presso il 72° Stormo e successivamente in città, la solenne cerimonia in onore della Santa Patrona dell’Aeronautica Militare e protettrice di tutti gli aviatori.
La ricorrenza ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera, a cui ha partecipato tutto il personale militare e civile in servizio presso lo Stormo e i frequentatori dei corsi in atto. Al termine, il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, ha riunito il personale presso l’Hangar “Secondino Pagano”, dove, dopo aver dato lettura del messaggio augurale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha consegnato le onorificenze al personale militare e civile della Scuola di Volo.
Successivamente, presso la Chiesa Madonna della Neve di Frosinone, è stata officiata una Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare, Padre Battista Pellegrino e concelebrata da Padre Antonio parroco della predetta Chiesa. Alla solenne liturgia hanno partecipato, oltre al Col. Barone e una rappresentanza del personale militare e civile dello Stormo, le massime autorità civili e militari della Provincia di Frosinone. Inoltre, a testimonianza del legame che lega il personale della Forza Armata alla Beata Vergine di Loreto, ha partecipato alla Santa Messa una numerosa rappresentanza dei soci dell’Associazione Arma Aeronautica delle sedi ubicate nel Presidio Militare della Provincia. La liturgia eucaristica è stata allietata dalle voci dei bambini del coro delle Suore Agostiniane della Scuola Materna “San Giuseppe “ di Frosinone.
Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice di tutti gli aviatori. Fu Papa Benedetto XV che il 24 Marzo 1920 con il Breve Pontificio, proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori proprio per accogliere l’espresso desiderio di tutti i piloti della I Guerra Mondiale.