FROSINONE – Provincia, Velardocchia e Caperna: Lavoriamo per la compilazione di uno Statuto equilibrato
“Stiamo lavorando per dare forma ad uno Statuto pienamente in linea con i dettami della legge Delrio, nella nuova concezione di area vasta dell’ente, garantendo al tempo stesso il buon funzionamento degli organismi politici della Provincia di Frosinone.
Nel rispetto delle esigenze di razionalità, risparmio ed efficacia, con il nuovo Statuto vogliamo che gli organismi politici riprendano il loro canonico ruolo e la loro importante funzione, dopo la sospensione dell’attività per la lunga fase di Commissariamento che ha interessato Palazzo Iacobucci.
Come gruppo dei Democratici per Pompeo abbiamo lavorato ad una struttura statutaria equilibrata, senza appesantirla di costi e di oneri aggiuntivi, tra l’altro non previsti per legge.
E’ stato stilato uno Statuto finalizzato a raggiungere gli obiettivi di trasparenza, legalità e buon funzionamento politico-amministrativo, tenendo presente comunque che si tratta dell’atto fondativo di un nuovo percorso che segue la trasformazione della Provincia in Ente di secondo livello, definendone i principi e le linee fondamentali e demandando a altri strumenti, i regolamenti, una più specifica definizione contenutistica, in particolare di natura amministrativa.
Riteniamo che oggi una formazione politica come il Partito Democratico, di cui noi rappresentiamo in provincia la componente maggioritaria e il successo ottenuto alle elezioni provinciali evidenzia questo aspetto, debba, come partito di governo, farsi carico di garantire agli enti che amministra una governabilità marcatamente all’insegna della concretezza e della risposta efficace alle esigenze manifestate dai cittadini.
In fasi importanti come questa, indulgere a proclami polemici o al più demagogici, è una facile tentazione che però non appartiene alla nostra cultura politica. Insieme al Presidente Pompeo e al resto dei consiglieri provinciali che hanno manifestato la disponibilità ad interpretare in maniera proficua e utile il ruolo, siamo impegnati ad affrontare le tante emergenze del territorio, spesso causate da una gestione politica e del ruolo di amministratori limitata solamente alla polemica e non attenta alle richieste che arrivano dalla comunità.
A noi, però, non interessano le chiacchiere, per noi contano i fatti.
Ecco perché ribadiamo l’inutilità delle polemiche che hanno come unico risultato quello di allontanare i cittadini dalla politica e ci teniamo a sottolineare come il nuovo Statuto della Provincia di Frosinone, licenziato dalla Commissione incaricata di redigerlo, passerà poi al vaglio del Segretario generale, un passaggio che ne garantirà gli aspetti tecnici e giuridici. Stiano dunque tranquilli, quelli che oggi inutilmente fanno finta di agitarsi”
– Cons. Andrea Velardocchia – Vicepresidente Commissione Statuto Provincia di Frosinone
– Cons. Germano Caperna – Capogruppo Democratici per Pompeo