FROSINONE – “Qualità della vita”, Pompeo sulla classifica stilata dal Sole 24 Ore

La classifica stilata da “Il Sole 24 ore”, sulla qualità della vita nelle province italiane, ci da lo spunto per affrontare in profondità argomenti problematici chepersistono in continuità ormai da anni e conferma una situazione nonpositiva per il nostro territorio. Frosinone continua a soffrire su diversifronti, che vanno dalla mancanza di servizi alle emergenze ambientalie lavorative. Ma negativo è anche il quadro all’offerta per il tempo libero.Dai dati negativi, però bisogna ripartire con impegno, affrontando le criticitàsettore per settore e strutturando risposte e progetti concreti, utili al realerilancio del territorio”.
E’ quanto dichiarail Presidente Antonio Pompeo, commentando i dati sulla qualità della vitaevidenziati dal giornale della Confindustria, che relegano la provincia diFrosinone all’89° posto su 107 province italiane.
“La Provincia diFrosinone – aggiunge Pompeo – è disponibile a svolgere il ruolo diincubatore della pianificazione e della crescita. E lo può fare coagulando lenecessità e le richieste che emergeranno dal confronto con i sindaci e gliamministratori locali. Un confronto dal quale sicuramente verrà fuori un elencodi proposte, con le quali aprire un tavolo di lavoro con le istituzioni, irappresentanti sovraprovinciali e le forze imprenditoriali”.
“Deve essere chiaro– continua il Presidente – che occorre lavorare insieme, in sinergia, remandotutti dalla stessa parte, senza dividerci in maniera strumentale e preconcetta.Non è questo il tempo delle divisioni. La Provincia la suaparte è disposta a farla. Proprio per questo stiamo disponendo un prossimoincontro con tutti i sindaci e gli amministratori per avviare un primoconfronto sulle problematiche e le necessità più urgenti. Ciò nel novero di unlavoro improntato alla stabilità del confronto, per individuare obiettiviprecisi da cogliere e individuare le risorse necessarie. Voglio sottolineare,infine, – ha concluso Pompeo – almeno un dato positivo che emergedall’analisi de “Il Sole 24 Ore”: quello sul livello dell’ordine pubblico. Unrisultato che premia il lavoro e l’impegno delle forze dell’ordine, a cuirivolgo, a nome della comunità provinciale, sentiti apprezzamenti”.

Potrebbero interessarti anche...