FROSINONE – Riduzione finanziamenti province, Sindacati uniti in Regione
In seguito al presidio presso la Regione Lazio, nella tarda serata di ieri 22 dicembre FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno firmato un documento insieme ai rappresentanti della Regione Lazio che contiene una forte presa di posizione nei confronti dei tagli lineari previsti nel maxi emendamento del 20 dicembre alla Legge di Stabilità, che prevede la riduzione dei finanziamenti del 50 % alle Province e del 30% alle aree metropolitane. I Sindacati e la Regione Lazio hanno condiviso le valutazioni negative per le ripercussioni dirette del suddetto emendamento sia sull’erogazione dei servizi che sui tagli al personale. La Regione Lazio, impegnandosi a condividere la sua azione anche con altre Regioni, si è posta l’obiettivo:
di salvaguardare i posti di lavoro e le professionalità dei dipendenti delle Province;
di far garantire al Governo le erogazioni finanziarie necessarie per assicurare la continuità dei servizi e degli attuali livelli occupazionali;
di attivare un confronto con i Sindacati sulla riallocazione delle funzioni, considerato che tale riallocazione avverrà in seguito ad una legge regionale, approvata dal Consiglio Regionale, dopo che sia stata verificata la situazione in ogni Provincia in relazione alle funzioni da trasferire, per quanto riguarda le dotazioni organiche e le risorse allocate.
Le parti hanno calendarizzato il prossimo appuntamento per il 15 gennaio, fatti salvi improrogabili motivi di urgenza.
Quindi tutte le dichiarazioni rassicuranti del sottosegretario Bressa e di altri politici vengono vanificate dal contenuto di questo documento congiunto, sottoscritto ieri. I motivi di allarme sui finanziamenti, sulle funzioni e sulle dotazioni organiche rimangono tutti, ribaditi dalla Regione Lazio che prefigura un’azione di pressione sul Governo per chiarire tempi e modi del passaggio di competenze dalle Provincie. Gli effetti della Legge di Stabilità si faranno sentire già da gennaio con la messa in dubbio del pagamento degli stipendi ai dipendenti della Provincia di Frosinone.
La lotta per la salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della Provincia non si ferma.
Le OO. SS. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL saranno sempre al loro fianco.
FP CGIL, CISL FP UIL FPL – FEDERAZIONI DI FROSINONE