ISOLA DEL LIRI – Il 2014 della città ‘visto’ dal Sindaco Quadrini
Si chiude l’anno 2014 con un bilancio più che positivo per l’Amministrazione che mi onoro di presiedere.
Ci siamo insediati nel mese di giugno ed in soli sei mesi di lavoro, insieme alla mia giunta ed a tutti i consiglieri di maggioranza, sono tanti i risultati che possiamo portare all’attenzione della cittadinanza.
È stato un lavoro durissimo, basti pensare alle 122 deliberazioni di giunta prodotte, che ci ha permesso di rimettere in piedi una città messa in ginocchio da tre anni di abbandono.
Abbiamo riallacciato i rapporti con gli Enti sovracomunali; abbiamo analizzato le più grosse problematiche individuando, per molte di esse, soluzioni adeguate come ad esempio: l’edificio di Lungoliri Chiastra, l’ex cava Ravanduolo, il parcheggio interrato di piazza Trito, che per l’estate sarà completato e reso funzionale, e il palazzo Purini.
Pur nelle difficoltà finanziarie contingenti, abbiamo aumentato gli stanziamenti nel campo dei servizi sociali con una maggiore attenzione verso i più deboli.
Abbiamo garantito, nonostante l’insediamento avvenuto nei primi di giugno, lo svolgimento di una buona Estate Isolana, senza dimenticare il grosso successo del Festival delle Storie con Nicola Porro, realizzato nell’incantevole scenario del Castello Boncompagni, la Cascata del Gusto, evento enogastronomico ai piedi della Cascata grande, e le numerose manifestazioni del Natale in una cornice resa ancor più suggestiva dalle luminarie apprezzate in tutta la provincia.
Grazie al lavoro di questa Amministrazione torna ad Isola del Liri la Stagione Teatrale con il primo appuntamento il prossimo 12 gennaio, una tradizione storica che la passata amministrazione aveva cancellato. Abbiamo risolto, tra l’altro, aspetti problematici per il completamento del Teatro Comunale Permanente, che sarà funzionante entro la primavera del 2015.
Nel settore dei lavori pubblici abbiamo messo in campo una vera e propria task force che punta a proseguire il percorso interrotto e mira a rendere la nostra città ancor più bella ed ospitale.
Nel corso di tutto il 2015 Isola del Liri cambierà volto.
Partiremo subito con una serie di lavori di completamento, di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza: dai marciapiedi di via Po e di via Verdi, a via Magnene, via Minghitto, via Capone Bottiglione, via Pirandello, via Carnello (piazzetta), giardini di via Po, incrocio Selva/Quattrostrade.
Stiamo già lavorando per il rifacimento completo della direttrice che attraversa la nostra città (dalla contrada S. Paolo a via Napoli, via Nazionale, via Borgonuovo, via S. Domenico) che oggi rappresenta un vergognoso biglietto da visita.
Abbiamo sbloccato i lavori di completamento della bretella via Roma/via Granciara e dell’annessa rotonda di raccordo con via Pirandello, lavori che sono già iniziati e che saranno completati a breve.
In campo scolastico, oltre all’imminente termine dei lavori della scuola “Dante Alighieri” (con riconsegna della palestra), della scuola “B. Baisi” e della scuola “G. Mazzini”, sono stati già appaltati i lavori della scuola materna “S. Carlo”.
Da gennaio ripartiranno i lavori di riqualificazione del centro storico che, unitamente agli interventi che saranno messi in campo sul palazzo di via Garibaldi (con il recupero del finanziamento di € 1.806.890,73) e sulla palazzina di via Mascagni, risolveranno molte problematiche relative all’emergenza abitativa con un totale di 24 nuovi alloggi.
Nell’ambito del Piano di riqualificazione urbana dell’ex feltrificio Pisani, si provvederà alla pavimentazione ed alla riqualificazione di via Mascagni e via San Giuseppe, facilitando l’accesso al parcheggio multipiano di via Garibaldi, il quale sarà anch’esso reso funzionante in tempi brevi. Gli stessi lavori consentiranno, tra l’altro, l’apertura al pubblico della piazzetta di via Mascagni e la passeggiata che da piazza XX Settembre porta sin sotto la Cascata grande.
Relativamente alla pubblica illuminazione, dopo aver riqualificato la zona S. Carlo, il viale Piscicelli e la Piazzetta Gregorio VII, l’Amministrazione sta già lavorando per illuminare la via panoramica che porta al quartiere Capitino.
A breve sarà realizzato un sistema di videosorveglianza per rendere più sicura la nostra città ed installate 16 nuove e moderne pensiline hi-tech nei pressi delle fermate degli autobus.
Ringrazio tutti i miei collaboratori che, grazie alla passione ed alla voglia del fare, hanno consentito, in breve tempo, di programmare e realizzare gli obiettivi elencati.
È solo l’inizio di un’azione amministrativa che punta al rispetto dell’impegno assunto con i cittadini in campagna elettorale: “vivere meglio” ad Isola del Liri.
Comunicato Stampa Comune di Isola del Liri a firma del Sindaco Vincenzo Quadrini (nella foto)