MONTE S. GIOVANNI C. – Fare Verde Onlus, un piano di riduzione dei rifiuti inviato al Comune
In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti – SERR 2014 – Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano ha inviato il piano di riassetto per la riduzione dei rifiuti all’Ufficio Tecnico del Comune di Monte San Giovanni Campano comprensivo di suggerimenti tecnico amministrativi.
Il piano per la riduzione dei rifiuti è in linea con la normativa vigente e si presenta efficiente, efficace ed economico con l’obiettivo di decurtare ben 140 kg pro capite di rifiuti alla pattumiera Comunale. Per la prima volta in questo Comune sono stati trasmessi i concetti di riuso, riparazione e decostruzione che sommati al riciclo realizzato mediante la Raccolta Differenziata procureranno il risparmio certo di circa 1/3 del volume d’affari legato alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il piano di riassetto per la riduzione dei rifiuti proposto da Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano è rispettoso dell’Ambiente; prevede incentivi per la popolazione; lavoro diretto e indotto e infine propone il concetto di eco cittadinanza (parte culturale) abbinata ad un patto scritto tra Cittadini e Comune.(parte sociale)
La Normativa vigente è rispettata nel principio chi più sporca più paga ma è presente anche il postulato: Chi sporca di meno paga di meno grazie agli incentivi legati al compostaggio domestico. La riduzione dei rifiuti quindi è legata ad incentivi che procurano risparmio ai Cittadini e riduce la quantità di denaro da parte del Comune nel trattamento , nella raccolta e trasporto.
Infine Fare Verde oltre al piano di riassetto per la riduzione dei rifiuti propone anche i suggerimenti amministrativi da porre in essere come l’adeguamento del regolamento TARI, l’emissione di ordinanze per il divieto di conferimento della parte umida dei rifiuti, il regolamento per le sagre, le feste religiose , le feste laiche e gli eventi. I suggerimenti individuano una serie di iniziative pubblico/privato come l’installazione dei Punti Verdi all’interno dei supermercati per la vendita di prodotti sfusi e/o la presenza di distributori automatici per il sapone, vino, olio, pasta ecc ecc.
La presenza di opifici per la decostruzione, riparazione e riuso dei beni legati alla presenza dell’isola ecologica chiudono il cerchio per una nuova economia prevista specificatamente dalla LEGGE che potrà realizzare occupazione diretta e indotta con materia prima a costo zero. Questo particolare modo di FARE rappresenta la parte pratica della Green Economy e rappresenta il futuro, insieme alla produzione di energia rinnovabile a km zero, per paesi come Monta San Giovanni Campano tagliati fuori dal contesto industriale.