PIGLIO – Il concorso della discordia: CISL FP attacca il Comune

La CISL FP di Frosinone ha chiesto al Sindaco Felli e alla sua Giunta di sospendere gli Atti relativi alla messa a bando di un posto di operaio, categoria B, a tempo indeterminato con orario part time. Le motivazioni di tale richiesta sono molteplici e tendono a tutelare più soggetti. Il Bando si basa su elementi di valutazione della Dotazione Organica stabiliti nel Decreto del Ministero dell’Interno 16/3/2011, aggiornati con il DM del 24/7/2014 e valido per il periodo 2014 – 2016. La Dotazione Organica del Comune di Piglio risale al 2007, gli eventuali aggiornamenti sono strategici per la funzionalità dei servizi erogati ai cittadini. Per questo la CISL FP di Frosinone ha chiesto di discuterne con l’Amministrazione, per farsi spiegare questa strategia, se c’è, e la logica che la guida. Scegliendo, invece, di bandire un concorso per la qualifica di operaio, il Comune di Piglio chiude la porta in faccia a tutti i lavoratori LSU, ex Videocolor ed altri cassintegrati residenti in quel Comune che potrebbero essere impiegati a costo zero per le casse comunali, così come sta facendo da anni, ad esempio, il vicino Comune di Anagni. Inoltre l’attuale Amministrazione di Piglio ha scelto di mettere a concorso un posto per mansioni da operaio che, ripetiamo, possono essere svolte da altri soggetti senza gravare sul bilancio comunale, invece di esaudire, ad esempio, la reiterata richiesta di ampliare le ore di servizio della Polizia Locale, in considerazione del pensionamento, avvenuto lo scorso 31 dicembre, di un agente a tempo pieno. Infine, a tutela del proprio ruolo di rappresentante dei lavoratori, alla CISL FP di Frosinone non è pervenuta alcuna informativa preventiva sulle intenzioni dell’Amministrazione di bandire il suddetto Concorso. La CISL FP di Frosinone ha già esposto questo pensiero al Sindaco Felli ed alla sua Amministrazione sia per iscritto che per le vie brevi. Le relative richieste di convocazione son rimaste inascoltate dall’Amministrazione Comunale.
Per questo la CISL FP di Frosinone porterà a conoscenza, nelle Sedi Istituzionali preposte, l’operato dell’Amministrazione Felli a Piglio. Dalla Prefettura alla Funzione Pubblica tutti verranno messi al corrente di come agisce l’Amministrazione Comunale di Piglio: sulla base di riferimenti normativi superati e senza rispetto delle regole di correttezza nei rapporti sindacali. E i cittadini di Piglio avranno gli elementi per giudicare.
Che cosa è meglio per un Comune, pesantemente provato dalla grave crisi economica che ha portato alla chiusura di grandi realtà industriali, in cui prestavano la propria opera molti cittadini di Piglio, assumere un solo operaio a part time a tempo indeterminato o far lavorare molti cittadini, ex LSU o licenziati Videocolor o in CIG, a costo zero, utilizzando meno delle stesse risorse per quell’assunzione per assicurare un maggior servizio della Polizia Locale?
A Lei la scelta signor Sindaco.
La CISL FP di Frosinone la sua scelta l’ha già fatta: tanti is meglio che one!

CISL FP FROSINONE

Potrebbero interessarti anche...