REGIONE – Dipendenti province, Scalia: “Da Zingaretti mi aspetto l’ avvio di una cabina di regia”

“Confido che dall’odierno incontro a Roma dei lavoratori delle Province laziali con il Governatore Zingaretti possa prendere avvio un tavolo per
costruire risposte positive per il futuro dei lavoratori e per il futuro dell’Ente Provincia”.
E’ quanto dichiara il Senatore del Partito Democratico, Francesco Scalia, tornando ad intervenire sulla questione dei dipendenti delle Province laziali che oggi pomeriggio terranno un presidio a Roma davanti la sede della Giunta regionale e incontreranno il Presidente Zingaretti.
“Non avevo dubbi sulla disponibilità del Presidente Zingaretti ad affrontare insieme ai livelli di Governo superiori la tematica che in questi giorni sta preoccupando le centinaia di lavoratori dipendenti, anche della Provincia di Frosinone. L’incontro di oggi con i lavoratori è sicuramente utile per inquadrare ancora meglio i problemi e avviarli a soluzione. Ribadisco che con la legge finanziaria si è stabilito che nei prossimi due anni nessuno rimarrà senza lavoro e nessuno perderà parti della retribuzione.
I prossimi due anni, quindi, vanno impegnati al meglio per garantire che le Province, così come riformate dalla legge Delrio, lavorino a pieno sulle materie di competenza e che la professionalità delle migliaia di lavoratori vengano garantite e valorizzate. La possibilità di raggiungere gli obiettivi passa dall’impegno di tutti e solo con la massima collaborazione sarà possibile continuare ad assicurare servizi efficienti, snellendo le procedure e modernizzando i processi.
Il Governo, insieme alle Regione, deve trovare le risorse per attuare realmente i processi riformatori. Le competenze trasferite alla Ragione – conclude Scalia – in materia di agricoltura, ambiente, caccia, pesca, servizi sociali ecc., devono portarsi dietro i lavoratori e il quadro deve chiudersi con la certezza delle coperture finanziarie”.

Potrebbero interessarti anche...