REGIONE – Lavoro, Scalia: “Presentato emendamento per la stabilizzazione LSU del Lazio

“La Regione Lazio nei mesi di dicembre del 2010 e 2011 ha avviato i processi di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, stipulando con gli Enti interessati dei protocolli d’intesa e assicurandone la copertura finanziaria con fondi comunitari. Successivamente, la Corte dei Conti Regione Lazio in sede di verifica ha rilevato l’irregolarità di tali
procedure di stabilizzazione e delle conseguenti coperture finanziarie per sforamento del tetto di spesa per il personale, imposto dal patto di stabilità interno. Di conseguenza la Regione ha annullato in autotutela i suddetti protocolli d’intesa. Su tale situazione nel recente passato è intervenuto il Parlamento con la legge n. 68/2014, sanando per gli anni 2010-2013 gli effetti di dette stabilizzazioni evitando, così, le sanzioni per gli Enti.
Oggi ho presentato una proposta emendativa alla legge di stabilità in discussione in Senato con l’intento di estendere l’esclusione dall’applicazione delle sanzioni, già verificatasi per gli anni 2010-2013, per i comuni laziali che hanno realizzato politiche attive per il lavoro e protratto i rapporti di lavoro per gli Lsu anche nel 2014.”
E’ quanto dichiara il Senatore del Partito democratico, Francesco Scalia, in merito ai lavori parlamentari sulla legge di stabilità 2015.

Potrebbero interessarti anche...