ANAGNI – Bassetta e Buschini incontrano i lavoratori della Marangoni

Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, e il consigliere regionale Mauro Buschini hanno incontrato ieri mattina i lavoratori della Marangoni Tyre che da lunedì presidiano lo stabilimento per sollecitare la convocazione di un tavolo tecnico al Ministero dello Sviluppo economico e conoscere gli sviluppi di una vertenza che riguarda 380 persone in mobilità e un indotto di ulteriori 200 lavoratori.
I rappresentanti sindacali hanno illustrato a Buschini e Bassetta la situazione dello stabilimento che produceva pneumatici e le preoccupazioni per il futuro di centinaia di famiglie in un territorio già fortemente deindustrializzato. Successivamente, una delegazione di operai è stata ricevuta dal sindaco al Comune. Al fine di discutere la vertenza al più presto, è stato deciso che i sindaci dei Comuni i cui cittadini sono ex lavoratori della Marangoni Tyre (sia della provincia di Frosinone sia della provincia di Roma) scriveranno al Ministero dello Sviluppo rappresentando la difficile situazione e l’urgenza di convocare il tavolo tecnico. In particolare, si chiederanno delucidazioni in merito a possibili acquirenti stranieri dello stabilimento di località Quattrostrade, un’ipotesi di cui si è parlato nei mesi scorsi.
Contestualmente, il consigliere regionale interesserà il governatore Nicola Zingaretti con la finalità di mettere in atto un’azione sinergica tra Comuni e Regione Lazio.

Potrebbero interessarti anche...