ANAGNI – Lunedì prossimo consiglio comunale
Il presidente Giuseppe Felli ha convocato il prossimo Consiglio comunale di Anagni per lunedì 26 gennaio alle ore 18 nella Sala della Ragione. Quattro i punti all’ordine del giorno: nuovo regolamento per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni; regolamento per il servizio di volontariato civico; convenzione tra i Comuni di Anagni e Ceprano per il servizio in forma associata della Segreteria Comunale; convenzione per utilizzo personale servizio Ced con il Comune di Ceprano.
Innovativo, per il Comune di Anagni, il regolamento per il volontariato civico. L’amministrazione comunale nutre un profondo interesse verso il mondo del volontariato, sia in forma organizzata che individuale, poiché ritiene che il suo apporto contribuisca a stimolare in modo originale l’intervento dell’amministrazione stessa e ad arricchire, con il suo contributo, la vita dei cittadini.
Ha tra i suoi obiettivi, inoltre, la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile e si propone di promuovere forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, tramite iniziative e servizi pianificati per favorire l’avvicinamento dei cittadini ai valori del volontariato.
In particolare l’amministrazione comunale, con il Regolamento che sarà discusso in Consiglio, intende riconoscere e valorizzare l’azione spontanea e gratuita prestata da singoli cittadini esclusivamente per fini di solidarietà, la quale, pur non essendo normata dalla legislazione vigente, assume particolare rilievo, poiché l’impegno espresso in vari ambiti da quanti sono animati da valori di partecipazione civile coincide con gli obiettivi generali.