ANAGNI – Ricorrenza San Sebastiano, Polizia Locale in festa

Polizia Locale anagnina in festa, nella giornata di oggi, in occasione della sesta Commemorazione interprovinciale di San Sebastiano martire, patrono dei vigili urbani. Ad ospitare la cerimonia, quest’anno, è stato il Comune di Anagni dove sono arrivate numerose autorità civili e militari e decine di Gonfaloni dalle province di Frosinone, Roma e Latina e numerose autorità civili e militari.
E’ stata l’occasione, per La Polizia Locale di Anagni, di illustrare gli interventi effettuati nell’ultimo anno sul territorio e i numerosi settori nei quali il Corpo è impegnato ogni giorno. Li ha elencati nella sua relazione il comandante Domenico Parretta, insieme a considerazioni sul ruolo dell’agente di Polizia Locale,  nella Sala della Ragione dove la cerimonia è proseguita dopo la messa celebrata nella Cattedrale dal vescovo diocesano, monsignor Lorenzo Loppa.
Il sindaco Fausto Bassetta, nel suo intervento, ha ripercorso la storia della nascita della Polizia Locale e spiegato le normative che regolano l’attività del Corpo. Una “lezione”, l’ha definita il Prefetto della provincia di Frosinone, Emilia Zarrilli, che ha ringraziato i vigili urbani per quanto fanno quotidianamente, evidenziando l’importanza della formazione per avere agenti sempre più efficienti. Il momento ha anche permesso di focalizzare le criticità della Polizia Locale, soprattutto relative alla carenza di organico, sempre più evidenti a causa della crisi economica che sta penalizzando gli enti locali.
Durante la manifestazione, coordinata dal tenente Roberto Necci, è stata anche depositata una corona d’alloro al monumento dei caduti in piazza Cavour per ricordare i vigili urbani scomparsi.  Uno dei momenti più sentiti di una cerimonia che ha visto la presenza di numerosi sindaci e amministratori comunali, vertici delle Forze dell’ordine, scolaresche e cittadini.
Nella Sala della Ragione, la cerimonia è stata allietata dal gruppo musicale Space Brass Quintet che ha eseguito anche l’inno di Mameli, dalla scrittrice Umberta Di Stefano che ha letto una poesia dedicata a San Sebastiano e dalla vigilessa Anna Laura Olevano interprete di una composizione di Luigi Centra.

Potrebbero interessarti anche...