CASAMARI – Domani Open Day all’Istituto San Bernardo
L’Istituto San Bernardo, scuola paritaria attiva all’interno dell’abbazia Cistercense di Casamari, apre le sue porte: domani, sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 8.30 sarà possibile conoscere da vicino gli alunni, i docenti, l’ambiente e i luoghi del complesso scolastico e dell’abbazia.
peL’appuntamento dell’Open Day sarà utile a tutti i visitatori per ricevere informazioni sugli indirizzi scolastici attivi presso l’Istituto San Bernardo: la scuola secondaria di I grado e il Liceo Classico.
Il clima di armonia e serenità che caratterizza l’Istituto San Bernardo permette a tutti i suoi alunni di compiere un percorso scolastico completo e proficuo una volta usciti dalla scuola primaria e di essere preparati ad affrontare qualsiasi sfida nel mondo accademico.
Grazie al trasporto che l’istituto garantisce con i pullman che ha in dotazione e che attualmente tocca i comuni di Frosinone, Ceprano, Veroli, Monte San Giovanni Campano, Boville Ernica, raggiungere il complesso dell’abbazia, all’interno del quale sorgono gli ambienti scolastici, diventa più semplice e le famiglie possono agevolmente risolvere il problema della distanza.
L’altro grande vantaggio dell’Istituto San Bernardo, è l’opportunità per i suoi studenti di usufruire dello studio assistito nelle ore pomeridiane fino alle 17. Dopo la mensa e una pausa di svago dalle 13.15 alle 14.30 tutti i docenti dell’istituto si impegnano per aiutare i ragazzi nell’organizzare il loro lavoro quotidiano. Grazie a queste attività costanti di recupero, approfondimento, potenziamento e assistenza ogni tipologia di studente trova nel San Bernardo il miglior contesto possibile nel quale esprimere al meglio le proprie potenzialità sviluppando competenze e abilità che altrove sarebbe più complicato ed arduo raggiungere.
L’Istituto San Bernardo è aperto dal 1° settembre al 31 agosto, accoglie sempre visitatori e ragazzi interessati, segue nella didattica gli alunni anche durante le pause natalizie ed estive, fornisce delucidazioni e informazioni sul proprio regolamento scolastico, ispirato ai più sani e condivisi principi cristiani, e tra i suoi numerosi vanti può contare quello del sentimento di familiarità che riesce ad istaurare con i suoi alunni.
Durante gli anni di corso e persino dopo aver conseguito il diploma il legame tra l’istituto e i suoi ragazzi resta solido.
Pur nel rispetto delle più antiche e gloriose tradizione monastiche, la scuola si apre castamente modernità e punta molto sui corsi aggiuntivi pomeridiani che annualmente organizza:
– Corso di inglese per la certificazione Trinity College
– Corso di spagnolo per la certificazione Dele
– Corso di Rugby e Pallavolo
– Corsi musicali di pianoforte e chitarra
– Coro d’istituto
– Corso per il conseguimento della Ecdl, aperto anche a genitori, familiari e utenti esterni all’istituto.
– Corso di preparazione ai test universitari.