FROSINONE – Coldiretti, domenica a Roma la Giornata del Ringraziamento

“Sarà una giornata di festa, ma anche di riflessione sul valore della nostra agricoltura che nel 2014 ha mantenuto, come certificano i primi numeri disponibili, trend di crescita nei volumi economici, negli scambi commerciali e nell’occupazione. L’agricoltura laziale è viva e vivace, mi auguro che anche le istituzioni vogliano tenerne conto, rivalutandola come segmento produttivo su cui investire sempre più convintamente”. Così Aldo Mattia (foto), direttore della Coldiretti del Lazio, presenta la Giornata del Ringraziamento che, dal 1951, si rinnova ogni anno per ringraziare il Signore del lavoro nei campi e dei frutti della terra. Sarà celebrata domenica a Roma, al santuario del Divino Amore, dove si ritroveranno centinaia di imprenditori agricoli provenienti dalle cinque province.
La messa sarà officiata, alle ore 11.00, dall’arcivescovo, vice vicario di Roma, Filippo Iannone e dal consigliere ecclesiastico della Coldiretti, don Paolo Carlotti. Dopo la funzione – attese, tra le altre, le presenze del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del segretario generale della Coldiretti, Vincenzo Gesmundo – seguirà la benedizione dei mezzi agricoli nel piazzale del santuario.
“L’agricoltura può essere la locomotiva dell’economia regionale, ma in questi anni nessuno si è preoccupato di alimentarla del carbone necessario a farla procedere spedita. Vorremmo che la festa di domenica – aggiunge il presidente della Coldiretti del Lazio, David Granieri – coincidesse con l’inizio di una nuova strategia politica per il recupero delle immense potenzialità di sviluppo dell’agricoltura e delle produzioni agroalimentari della nostra regione”.

Potrebbero interessarti anche...