FROSINONE – Gestione qualità, un riconoscimento per il 72esimo Stormo
Ieri, Martedì 27 Gennaio, il 72° Stormo “Marcello De Salvia” di Frosinone ha conseguito la certificazione sul manuale di gestione per la qualità, monitorando i processi principali del 208° Gruppo Volo.
L’ambita certificazione è stata rilasciata per le attività di addestramento e della formazione al volo del personale navigante dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di personale straniero appartenente a nazioni alleate o amiche.
Il conseguimento del certificato ha evidenziato come il sistema gestione qualità dell’attività addestrativa del Reparto sia di primaria eccellenza grazie all’impegno profuso da tutto il personale dello Stormo. Compito fondamentale viene svolto dal personale del 208° Gruppo Volo che effettua quotidianamente tutte le attività legate all’attività addestrativa degli allievi in istruzioni presso lo Stormo e al mantenimento delle capacità degli Istruttori Piloti della Scuola di Volo, e in generale dei piloti di Elicottero dell’Aeronautica Militare.
L’attività di audit è stata condotta da un team di valutatori, composto da Ufficiali provenienti dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare /3^ Regione Aerea di Bari, guidata dal Col. Domenico Lobuono, con il supporto di un 1° Maresciallo Luogotenente del Comando Squadra Aerea di Roma. La valutazione conclusiva è stata presentata al Generale di Brigata Giancarlo Lolli, Capo Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale di Roma che, successivamente, ha consegnato il certificato al Comandante del 72° Stormo.
Il Colonnello Leonardo Barone, ha espresso la sua soddisfazione al personale dello Stormo che ha lavorato con dedizione ed impegno, per il raggiungimento del lusinghiero risultato.