FROSINONE – La Preghiera Ecumenica di Mons. Spreafico nell’anno del Giubileo di Sant’Ormisda

Il Vescovo Andrej della Chiesa ortodossa di Serbia, il pastore Hiltrud Stahlberger (foto) della Chiesa Valdese con la sua comunità di Ferentino, padre Vasile Chiriac parroco della comunità Ortodossa Romena di Frosinone con numerosi fedeli della comunità frusinate hanno preso parte, ieri sera, alla preghiera ecumenica presieduta dal Vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino mons. Ambrogio Spreafico in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Nell’anno in cui si celebra il giubileo di Sant’Ormisda, Papa frusinate che si impegnò a favore dell’unità e della pace, quest’anno l’iniziativa – animata dal coro diocesano – si è svolta in Cattedrale: «Uniti nella nostra umanità pur nelle diversità» come ha ricordato il pastore Stahlberger, tanti fedeli si sono ritrovati per un momento di incontro e preghiera per l’unità. Ed è stata anche l’occasione per ricordare e pregare, ha sottolineato il Vescovo Ambrogio, per i tanti cristiani che sono «perseguitati o che vivono in Paesi dove la fede cristiana è minacciata». Significativo che abbiamo partecipato alla preghiera ecumenica «davvero tanti giovani»: lo ha rimarcato più volte, nel suo intervento, il Vescovo Andrej «questo dimostra che il Vangelo del Signore è attuale». Poi, la preghiera è stata scandita dalla recita del Credo Niceno-Costantinopolitano, dalle preghiere per l’unità, dall’Inno a Sant’Ignazio Teoforo intonato nella loro lingua dai fedeli romeni; infine, il gesto simbolico dello scambio della pace ha preceduto la benedizione finale.

E come aveva sottolineato il Vescovo Spreafico nel commentare il Vangelo di Giovanni (4,1-30) «tutti abbiamo il compito di annunciare la parola del Signore, il Vangelo dell’unità e della pace in un mondo diviso, dove le guerre, la violenza, il terrorismo seminano morte e rendono la vita di tanti difficile».

Potrebbero interessarti anche...