ROCCASECCA – Giornata della Memoria, il 3 febbraio ‘La voce della Storia’

Il Comune di Roccasecca, attraverso l’assessorato alla cultura retto da Alessandro Marcuccilli (foto) ricorda, come ogni anno, la Giornata della Memoria. E lo fa con una significativa manifestazione in programma il prossimo 3 febbraio, dal titolo “La Voce della Storia”.
Sarà a Roccasecca, nei locali dell’Istituto comprensivo, a partire dalle ore 10, il dottor Giorgio Sestieri, componente del progetto memoria della Comunità ebraica di Roma. Il dottor Sestieri incontrerà e si confronterà con i ragazzi della scuola per un evento formativo importantissimo, una lezione di tolleranza, pace e libertà.
“Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare una importante manifestazione dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto – ha spiegato l’assessore Marcuccilli – Rinnovando la collaborazione con la Comunità ebraica di Roma e con la dottoressa Terracina, ospiteremo a Roccasecca il dottor Giorgio Sestieri che incontrerà i ragazzi del locale istituto scolastico. Credo sia un dovere per le istituzioni ricordare eventi come la Shoah, in particolare coinvolgendo le giovani generazioni, proprio perché attraverso il ricordo e la conoscenza si creino quegli anticorpi necessari affinché tali atrocità scompaiano per sempre. Una memoria di pace importante che nel nostro territorio deve alimentarsi anche del ricordo dei lutti della Seconda guerra mondiale, il cui 70 anniversario abbiamo celebrato lo scorso anno e che, proprio perché vissuti sulla pelle, hanno un valore pedagogico assoluto”.

 

Potrebbero interessarti anche...