SAN CESAREO – Teatro, inizio 2015 a suon di risate
L’associazione teatrale “Marionette senza Fili”, inizia a suon di risate la stagione 2015 portando in scena dal 16 al 25 gennaio, al Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo l’amara commedia di Aldo Lo Castro “La notte dei vivi…morenti”, diretta ed interpretata da Claudio Tagliacozzo.
Uno spaccato di vita quotidiana appena vissuta con le festività Natalizie passate da poco.
Una commedia definita amara proprio perché ci troveremo a ridere di vicende che in ogni casa, proprio sotto le festività natalizie, ognuno prima o poi si è trovato a vivere. Ci troviamo in casa dei coniugi Rubicondi, Artemio e Teresa, che non vivono proprio un idilliaco rapporto grazie al caratteraccio di lui, sempre alle prese con le sue vere o presunte malattie, e con le relative decine di medicine che dovrà prendere regolarmente.
Per le festività natalizie vengono invitati Gustavo, fratello di Artemio, in eterno conflitto con il maggiore, e la svampita moglie Marta, e ci si dovrà organizzare tra il cenone di Natale e quello di Capodanno.
Qualcosa, naturalmente, va storto e tra battute al fulmicotone, pasti non proprio digeriti, litigi spassionati e malanni improvvisi, Artemio accusa un colpo ancor più profondo ed infimo rispetto a quello che vedremo prendere in scena dagli altri tre membri di questa sconclusionata famiglia. E dopo trasformazioni fisiche e mentali che vanno dallo stile di Hitchcock a quello più brutale di Shining sarà un finale ancora più inatteso a sorprendere tutti e far fare l’ultimo, amaro, sogghigno.
Claudio Tagliacozzo, attore, regista e direttore artistico del Teatro Comunale Auditorium di San Cesareo commenta la stagione che sta per partire :
“La novità della stagione teatrale 2015 consta nella quantità degli spettacoli, che dai cinque abituali sono divenuti ben otto. L’abbonamento annuale sarà sempre formato da 5 spettacoli, ma quattro sono da me stabiliti, mentre il quinto sarà scelto direttamente dai fedelissimi tra 4 eventi che avranno durata di un solo weekend. Una scelta che ho deciso di fornire per garantire sempre non solo un livello qualitativamente alto ma anche la massima varietà degli spettacoli offrendo un ventaglio di scelta più ampio possibile agli spettatori abituali cercando di coinvolgere anche quelli occasionali iniziandoli all’arte del teatro”.
“La stagione inizierà vedendomi protagonista nel ruolo di Artemio Rubicondi in una commedia divertente come “La notte dei vivi… morenti” e seguiranno spettacoli di compagnie esterne e di amici storici che faranno sorridere in una stagione che ha tutte le caratteristiche per stupire e dare conferme a chi sceglierà di seguirci. Terminerà con un grande classico, un intramontabile musical, “La Bella e la Bestia”, che come per l’imminente spettacolo dirigerò ed interpreterò nel ruolo della “Bestia”.