SORA – Comune, si lavora alla composizione di una Stazione Unica di Committenza

Il Comune di Sora intende attivare una convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori tra Comuni non capoluogo di provincia, meglio nota come Stazione Unica di Committenza. L’iniziativa nasce sulla base dell’apposito atto di convenzione proposto dall’Anci. Si tratta di una forma di accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica, introdotta dal legislatore per razionalizzare la spesa pubblica. La ratio della norma è quella di eliminare taluni costi inutili connessi alla frammentazione tra Comuni della fase procedimentale di acquisizione di lavori, servizi e forniture.
“Alcuni comuni hanno già espresso la loro disponibilità ad associarsi, cogliendo l’importanza dell’iniziativa – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni (nella foto) – Ritengo, però, giusto che i benefici vadano estesi anche ad altri centri della Valle del Liri e della Valle di Comino  e, quindi, invito tutti gli Enti interessati a farci pervenire la loro dichiarazione di disponibilità”.
Dopo avere raccolto le adesioni, si procederà ad indire un incontro congiunto tra tutti i sindaci interessati a sottoscrivere la convenzione. Per formalizzare l’accordo sarà, infatti, necessario approvare l’atto in Consiglio Comunale con espressa indicazione congiunta di tutte le Amministrazioni Comunali che intendono aderire.

Potrebbero interessarti anche...