SORA – Giornata della Memoria, le celebrazioni dell’ Istituto Superiore Einaudi-Baronio
A settanta anni dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, l’Istituto Superiore Einaudi-Baronio celebra, nell’Auditorium della sede di via Ariosto, la Giornata della Memoria. La manifestazione è parte di un più ampio progetto, dal titolo “Impariamo la Costituzione uscendo dalla aule”, la cui formula è stata mutuata dal Dirigente Prof. Vinicio Del Castello, il quale ha sempre affermato che le attività laboratoriali, le uscite didattiche non sono appendici della lezione frontale, ma luoghi privilegiati.
La finalità del progetto è quella di educare i ragazzi al senso civico ed alla cittadinanza attiva, utilizzando strumenti didattici innovativi. Abbinando il linguaggio musicale a quello poetico, testuale e del movimento, gli alunni riescono a suscitare emozioni, stati d’animo, riflessioni.
le“Il risultato atteso dall’incontro di oggi è che i nostri ragazzi acquisiscano consapevolezza critica e si sentano vincolati a portare la fiaccola della memoria, perché solo in questo modo si possono fare bilanci, scelte, al fine di evitare altri errori”. E’ quanto afferma la prof.ssa Antonella Simbola, docente di Diritto e responsabile del progetto, con la collaborazione dei docenti Capobianco, Catenacci, Giovannone , Rossini e Visca.