SORA – Terremoto 1915, Antonio Pompeo in città e a Castelliri

“Il 13 gennaio 1915 costituisce una data storica per il nostro territorio, in quanto il sorano in particolare, ma anche molti altri paesi della provincia, furono sconvolti dall’immane tragedia del terremoto della Marsica, che provocò distruzione e morte.
Ricordare quegli eventi, i tanti lutti, l’impegno dei soccorritori, il successivo processo di ricostruzione sociale e materiale, è un dovere da parte delle Istituzioni e per tali motivi ho voluto partecipare alle importanti e toccanti celebrazioni commemorative”.

E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, presente a Castelliri e Sora per le cerimonie di commemorazione del centesimo anniversario del terremoto del 1915.

“Gli eventi di cento anni fa – spiega Pompeo – accaduti proprio in concomitanza con l’entrata in guerra dell’Italia, inflissero un colpo tremendo alla vita civile e sociale dell’area del sorano, ma dimostrarono il grande spirito di solidarietà che caratterizza la gente di Ciociaria, così come l’impegno e lo sforzo comune per la ricostruzione: valori e principi validi ancora oggi e utili per affrontare e superare il periodo di crisi che viviamo e che ha bisogno di unità e collaborazione da parte di tutti”.

“Nelle cerimonie di Castelliri – ha concluso il Presidente Pompeo – ho potuto anche apprendere che i primi soccorsi arrivarono proprio da Ferentino e questo, da sindaco della città, mi riempie di orgoglio”.

Potrebbero interessarti anche...