VOLLEY A2 – Torna Sora-Cantù, la Globo chiede la rivincita
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna in pista, o forse non l’ha mai lasciata! Fatto sta che ha vinto nettamente il derby laziale contro Tuscania, ha recuperato Simon Hirsch dall’influenza e ha potuto lavorare un po’ meglio alla preparazione della delicata gara contro la Cassa Rurale Cantù che giocherà domenica alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
I 3 punti conquistati in trasferta a Montefiascone l’hanno fatta salire a quota 34 tenendola ben salda sul secondo gradino della classifica a una sola lunghezza dalla prima Ortona che ha superato in casa Reggio Emilia ma che domenica dovrà andare a giocarsela tra le mura amiche di Corigliano, terza a 32 punti. La quinta giornata del girone d’andata dunque potrebbe ribaltare nuovamente le carte in tavola, ma prima di pensare a cosa potrebbe accadere alle dirette concorrenti del torneo, Sora deve occuparsi della sua bestia nera, Cantù.
L’avversario è quello che abita nei ricordi più recenti e scottanti del pubblico volsco e di tutti i dirigenti e lo staff dell’Argos Volley, quello che nella fase Semifinale dei Play Off Promozione dello scorso anno ha infranto tutte le ambizioni sorane eliminandola dai giochi. Quello contro il quale la Globo nel precedente scontro del girone d’andata non è riuscita a cambiare il finale di un film già visto arrendendosi nuovamente per 3-1 a capitan Gerosa e a tutti i suoi compagni in un infuocato PalaParini. Ma questa è storia e certamente domenica i due club ne scriveranno un’altra pagina.
I canturini sono quinti in classifica con un bottino di 28 punti accumulati con 8 vittorie piene e 3 tie break. Nelle 15 giornate disputate si sono arresi nettamente esclusivamente in trasferta a Tuscania, Castellana Grotte, Corigliano e Ortona, mentre in casa hanno ceduto solo un quinto set alla Sieco Service. Inespugnabile dunque il PalaParini ma domenica si gioca al PalaGlobo dove Sora sa benissimo dire la sua da ottima padrona di casa qual è e dove ha una doppia possibilità di riscatto. L’obiettivo è quello di vendicare la sconfitta con Potenza Picena ma soprattutto di tornare a imporsi su Cantù. I precedenti tra le squadre, dopo tre stagioni in Serie A2 dei brianzoli, parlano di 9 gare disputate dai due club tra regoular season e play off di cui 5 vinte da Cantù (4 tra le mura amiche) e 4 da Sora (3 in casa).
La Cassa Rurale arriva al PalaGlobo dopo aver disputato due match consecutivi nel suo palazzo dove ha battuto Tuscania e poi ha avuto la meglio su Matera solo al quinto set. Prima ancora era stata ospite di Ortona da dove però è tornata in Lombardia a mani vuote. Un fruttuoso girone di ritorno dunque aperto con la vittoria su Potenza Picena, che le ha fatto guadagnare 8 dei 12 punti in palio, lo stesso passo della Globo che però nel girone d’andata aveva incamerato un pochino di più.
Per il terzo campionato in Serie A2 il coach Massimo Della Rosa è ripartito dallo stesso punto e dallo stesso sestetto con il quale aveva chiuso la sua dura sfida di Finale Play Off Promozione contro Monza nello scorso campionato. L’unica novità riguarda il ruolo di opposto ricoperto dall’ex di giornata Vincenzo Tamburo, per cui Cantù si propone con Gerosa in cabina di regia opposto a Tamburo, Monguzzi e Robbiati al centro della rete, Mercorio e Ippolito in posto quattro e Butti libero.
I volti nuovi della Cassa Rurale sono nella batteria degli opposti formata da Vincenzo Tamburo e Andrea Santangelo ex Elettrosud Brolo; nel reparto dei martelli con i giovani Ludovico Carminati, arrivato da Città di Castello e Iacopo Gatti dalla B1 di Cagliari; il vice Gerosa, Michele Groppi reduce dalla doppietta Coppa Italia e Campionato in maglia Tonazzo Padova; e il secondo libero Gabriele Rudi, promosso dalla squadra di B2 canturina. Confermato anche l’altro centrale Federico Bargi.