ANAGNI – IMU agricola, il Comune ricorre al TAR

La Giunta comunale di Anagni ha deliberato il ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio contro il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. Il Comune di Anagni aderisce così all’iniziativa dell’Anci che si oppone al tributo richiesto per i terreni agricoli che si trovano nei centri non montani che godono dell’esenzione.
Si tratta di una tassazione voluta dal Governo che vede molte amministrazioni comunali in dissenso, ritenendo il tributo una penalizzazione della categoria degli agricoltori. In questo senso si è mossa anche l’Associazione nazionale dei Comuni del Lazio. Il ricorso, come spiega proprio una nota del l’Anci, non sospende il pagamento del tributo che scade domani, martedì 10 febbraio.
<La decisione finale su tutti i contenziosi – dice infatti il presidente della seconda sezione del Tar Lazio, titolare della vicenda Imu – verrà assunta a seguito dell’udienza di merito già fissata al 17.6.2015. Alla luce di quanto sopra si è definitivamente chiarito che –  salvo che non intervengano nuovi provvedimenti governativi – va pagata l’Imu agricola non avendo alcun effetto generale la sospensiva concessa fino al 4 febbraio in uno dei tanti giudizi in corso>.
L’amministrazione comunale di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta auspica un pronunciamento  favorevole nei confronti dei numerosi Comuni che hanno voluto, con il ricorso, venire incontro ai proprietari dei terreni coltivabili.

Potrebbero interessarti anche...