APRILIA – Consiglio Comunale Giovani, a maggio si vota
Sono state convocate per venerdì 8 e sabato 9 maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia, assemblea rappresentativa dei residenti di fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Si tratta, come noto, della seconda volta che la popolazione giovanile di Aprilia viene chiamata a scegliere i propri rappresentanti dopo l’istituzione del Consiglio nel 2010 (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 9 febbraio 2010). L’argomento è stato discusso lunedì scorso nelle Commissioni Consiliari competenti.
Il Consiglio Comunale dei Giovani è formato da 21 componenti, eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista. L’unica limitazione è, come detto, l’età dei candidati e degli aventi diritto al voto. Possono essere eletti i residenti che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo anno d’età e non abbiano superato il venticinquesimo anno d’età. Un terzo degli scranni è riservato comunque ai minorenni. Il Consiglio eletto, in autonomia, nomina un presidente dell’assemblea.
L’Amministrazione, visti i positivi risultati della passata esperienza, ha voluto confermare questo importante progetto, utile per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale di Aprilia.
L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste elettorali, che vanno presentate in Comune entro e non oltre il 20esimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni. Ogni informazione e la modulistica necessaria sono scaricabili direttamente dall’home page del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it attraverso il banner dedicato.