APRILIA – Lavori impianti depurativi, perizie approvate

L’Amministrazione Comunale di Aprilia ha approvato le perizie suppletive e le varianti ai progetti esecutivi per la realizzazione degli impianti di depurazione a servizio delle località La Cogna, Crati, Le Salzare e per il prolungamento di Via Valcamonica. Gli atti amministrativi di riferimento sono le Deliberazioni di Giunta n. 11 e 12 del 27 gennaio 2015.
Le varianti in corso d’opera si sono rese necessarie per sopraggiunte circostanze imprevedibili al momento della progettazione e, per questo motivo, nonostante l’aggravio di spesa le ditte assegnatrici eseguiranno i lavori allo stesso importo previsto dal contratto d’appalto.

Con riferimento alle opere di riqualificazione igienico-sanitarie oggetto della Deliberazione n. 11/2015, si è accertato un sensibile innalzamento della falda acquifera non rilevata nel corso delle originarie indagini geologiche (che risalgono al 1999) e per questo motivo è stata necessaria una nuova perizia geologica e una variante strutturale tale da tenere conto dell’entità della spinta idrostatica determinata dalle nuove condizioni della falda acquifera stessa.

La variante comporta costi aggiuntivi pari a 100 mila e 152 euro, seppur come detto l’importo di spesa per i lavori in esecuzione resta pari ad un milione e 67 mila euro, così come da progetto esecutivo.
Per quanto concerne il prolungamento di Via Valcamonica, la variante comporta una spesa ulteriore di 23 mila e 564 euro; anche in questa caso tuttavia il costo è assorbito dall’importo complessivo dell’appalto, pari a 237 mila e 230 euro.

Potrebbero interessarti anche...