CALCIO SERIE D – Sora-Arzachena 1-1, cronaca e tabellino dell’ incontro
Come all’andata tra Arzachena e Sora nuova divisione della posta con gol smeraldino nei minuti finali della partita: se in Sardegna Fideli trovò il pari a un minuto dal 90’, a campi invertiti l’1 a 1 conclusivo arriva quasi allo scadere del recupero, praticamente nell’unico confronto vinto dai giocatori di Giorico nell’area avversaria, contro una difesa fino a quel momento insuperabile. Una rete che porta l’autografo di bomber Cicino, ma il merito principale è del difensore Schioppa, autore di un pregevole assist aereo poi finalizzato al meglio dal compagno. Meglio di così all’Arzachena non poteva andare: un primo tempo di estrema sofferenza, con l’aggravante di una espulsione immediata dalla quale è anche scaturito il rigore del vantaggio del Sora. Nella ripresa bianconeri a loro volta in dieci, ma Arzachena quasi mai capace di infastidire Frasca, nonostante la gestione continuativa del gioco e un paio di sostituzioni solo nella forma capaci di cambiare il volto di una partita che, a un minuto dalla fine del recupero, il Sora credeva ormai di aver portato a casa, e anche meritatamente. Più determinante dei cambi, insomma, la mossa della disperazione di Giorico che, nei minuti finali, lanciava a briglia sciolta nell’area avversaria il gigantesco difensore Schioppa, firmatario dell’assist a Cicino per l’insperato pari biancoverde.
Il Sora parte subito con un incrocio dei pali colpito al 1’ da Anastasio con un tiro apparentemente innocuo da oltre 30 metri: la palla, invece, assume una traiettoria stranissima, che inganna Raso, salvato dal legno. Appena dopo Pagni devia di poco a lato di testa su traversone di Soudant. Ancora una manciata di minuti e lo stesso Soudant va via in campo aperto alla lenta difesa dell’Arzachena: sull’attaccante franco-marocchino del Sora si arrangia fallosamente Giordano, che strattona l’avversario e viene ammonito. Un cartellino giallo pesante, perché lo stesso Giordano, al 15’, commette fallo in area su Maccaroni, pronto a colpire di testa a botta sicura dopo la battuta di un angolo da sinistra. Seconda ammonizione per il difensore smeraldino, e calcio di rigore per il Sora che De Marco, senza tremare, realizza spiazzando Raso. Giorico riorganizza tatticamente la squadra mettendosi a tre dietro e allargando a sinistra il centrocampista centrale Bonacquisti: mossa che non migliora di molto la situazione perché il Sora, almeno fino alla fine del parziale, continua a imperversare a mille all’ora nella metacampo avversaria, impegnando Raso in un altro paio di interventi non facili su conclusioni di Prata e De Bruno. Solo al 44’ gli ospiti vanno al tiro, ma quello di Milia da fuori area è un destro totalmente sballato, che si perde altissimo sulla traversa di Frasca.
*Secondo tempo:* dopo 2 minuti altra gran parata di Raso, che alza in angolo un tiro di De Marco. Occasionissima che, se sfruttata, avrebbe probabilmente messo definitivamente fuori gara l’Arzachena che, invece, da quel momento, perlomeno si mette a giocare con spirito propositivo, agevolata anche dalla seconda espulsione di giornata ricevuta stavolta dal Sora che, al 10’, perde De Bruno, anche lui per doppia ammonizione. Eppure, al 13’, padroni di casa ancora a un passo dal raddoppio: angolo di De Marco e stacco aereo di Maccaroni che mette la palla di poco alta sulla traversa. Nell’ultima mezz’ora poco da segnalare sui tabelloni, a fronte tuttavia di una partita che resta intensissima fino alla fine e che, proprio, all’ultimo tuffo, presenta il colpo di scena del pareggio dell’Arzachena che, nel modo già descritto, trafigge il Sora al di là dei suoi demeriti con Cicino.
SORA – ARZACHENA 1-1
SORA: Frasca, Maccaroni, Cardazzi, Blandino (35’ st Barigelli), Anastasio, Bellucci, De Marco (29’ st Simoncelli M.), De Bruno, Pagni (16’ st Cataldi) Soudant, Prata A disp. Pasini, Lombardo, Castrone, Simoncelli A. All. Castiello
ARZACHENA: Raso, Atzei, Giordano, Bonacquisti, Busatto, Schioppa, Spano (29’ st Spina), Manzini, Cicino, Del Rio, Milia (23’ st Fideli) A disp. Russu, Dedola, Gueli, Guberti, Manzone All. Giorico
MARCATORI: 16’ pt De Marco su rigore (S), 49’ st Cicino (A)
ARBITRO: Mastrogiuseppe di Sulmona Assistenti: Perrelli e Viola, entrambi di Isernia
AMMONITI: De Bruno, Bellucci, Barigelli; Giordano, Bonacquisti, Fideli
ESPULSI: al 16’ pt Giordano (A) e al 10’ st De Bruno (S), entrambi per doppia ammonizione
Diego Scappini – ItaliaMedia