FIUGGI – Turismo, Scalia: “Sbloccare il credito d’ imposta alle strutture alberghiere”
“Ho sottoscritto un’interrogazione urgente della senatrice Laura Puppato per chiedere al Presidente del Consiglio la definizione del decreto attuativo del credito d’imposta per riqualificare gli alberghi”, lo dichiara in un comunicato il Senatore del Partito Democratico, Francesco Scalia.
“Nel luglio 2014 il Parlamento ha convertito il decreto legge n. 83 del 31 maggio che all’articolo 10 , comma 1, prevede un credito d’imposta nella misura del 30% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 200.000 euro, per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive, da attuare, entro 3 mesi, con un decreto del Ministero dei beni Culturali e del Turismo, di concerto con i Ministeri dell’Economia, dello Sviluppo e delle Infrastrutture, sentita anche la conferenza unificata. Ora, risulta che nonostante siano scaduti i termini per la definizione del decreto
attuativo e nonostante il ministero dei beni culturali e del Turismo abbia predisposto il decreto, ancora non si è verificato il coinvolgimento degli altri tre Ministeri. Con il risultato di un ulteriore rallentamento nell’attuazione della normativa. Ancora una volta nel nostro Paese la burocrazia ostacola lo sviluppo e la capacità d’innovazione che la politica mette in campo. Il turismo è uno dei comparti più produttivi dell’economia italiana ed è sicuramente il settore in cui bisogna investire e modernizzare sempre di più per le alte potenzialità di crescita che ha.
È necessario intervenire- conclude Scalia -e sbloccare il decreto e rendere pienamente fruibile il credito d’imposta del 30%. Anche nella nostra provincia, particolarmente a Fiuggi, che nonostante la crisi rimane il secondo polo ricettivo della Regione Lazio, le imprese turistiche attendono e, già dal settembre scorso, fanno affidamento sul provvedimento per riqualificare le loro strutture.”