FROSINONE – Superamento ospedali psichiatrici, Abbruzzese (FI): ok ma Regione eviti di creare pazienti di serie “A” e pazienti di serie “B”

La Regione Lazio è interessata, al pari di altre, al Programma per la realizzazione di interventi per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, ai sensi della L.9 del 17/2/2012 art.3 ter.Per tali finalità, alla Regione Lazio sono stati assegnati, con atto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione e del Ministero dell’Economia e delle Finanza, per l’anno 2013 Euro 5.322.583,00″. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vicepresidente Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

Detto importo è comprensivo delle richieste di assunzione in deroga di personale qualificato da dedicare anche ai percorsi terapeutico-riabilitativi finalizzati al recupero e al reinserimento sociale dei pazienti internati provenienti dagli O.P.G.
La ASL di Frosinone è coinvolta nel progetto: la circostanza è espressamente prevista nel recente Decreto di Zingaretti  nr U00055 del 11/02/2015, con la struttura di Ceccano presso località Borgo S. Lucia, con due moduli per pazienti internati maschi per un totale di 40 p.l.
Ora chiaramente nessuno vuole contestare la finalità sociale di questa iniziativa di superamento e recupero di pazienti particolarmente complessi, peraltro promossa dai vari Ministeri.
Quello che si vuole evidenziare è che, con la solita scusa di non poter effettuare assunzioni in deroga al blocco del turn-over, quindi con prestazioni sanitarie del tutto inefficienti ed inefficaci, si penalizzano i cosiddetti pazienti comuni.
Per intenderci, quelli che quotidianamente fanno la fila al pronto soccorso per ore prima di essere assistititi, o che attendono 365 giorni prima di effettuare un esame diagnostico importante, o che sono costretti a trasferirsi presso le strutture della capitale,  perché in quelle delle province non ci sono posti letto a sufficienza.
Non si vuole in alcun modo fare della inopportuna demagogia, ma se la Regione non assume gli stessi impegni, doverosi sottolineo, presi per il recupero dei pazienti provenienti dagli OPG, anche per tutti gli altri pazienti, che tra l’altro sono la stragrande maggioranza assoluta, rischia paradossalmente di creare, pazienti di serie A e pazienti di serie B.Mentre meritano tutti le stesse tutele”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...