ISOLA DEL LIRI – Accorpamento Conca di Sora a Latina, con il fronte dei ‘no’ anche Vincenzo Quadrini

In una situazione nella quale i Comuni attraversano uno dei momenti più difficili della loro storia, dove i tagli sono ormai all’ordine del giorno, vogliamo esprimere il nostro forte dissenso rispetto all’iniziativa regionale – per ora allo studio – di un eventuale accorpamento della Conca di Sora con Latina.
La Regione Lazio non può non considerare il grave danno che ne deriverebbe su un vasto territorio, di oltre 60.000 abitanti, nel quale, peraltro, insistono diversi piccoli Comuni.

Attraverso il costituendo “Comitato Permanente di Difesa della Conca di Sora”, composto da Sindaci, Amministratori comunali e Cittadini, continueremo a rappresentare, con forza, presso la Regione Lazio ed il Governo Nazionale, le ragioni di un intero territorio, per altro da anni massacrato dalle Pubbliche Istituzioni, per scongiurare, su esso territorio, l’impossibilità di poter far fronte – spesso in emergenza – ad un dissesto idrogeologico ormai noto e che rappresenta un pericolo costante per la privata e pubblica incolumità.

Oggi, a seguito di apposite convenzioni sottoscritte tra Conca di Sora e Comuni, basta una semplice telefonata per l’ottenimento immediato dei necessari interventi da parte del Consorzio di Bonifica di Sora che, senza risparmiarsi, mette in campo esperienza, risorse umane e mezzi; peraltro, tale procedura comporta un documentabile forte risparmio per i Comuni assistiti che, oggi più che mai, con i bilanci ridotti all’osso si possono appena permettere di pagare gli stipendi al proprio personale.

Il Consorzio di Bonifica della Conca di Sora svolge, quindi, un importante compito istituzionale con una disponibilità, senza precedenti, a collaborare con le comunità del comprensorio di Sora.

Tra l’altro, non sono di oggi le pubbliche e continue dichiarazioni degli Enti Locali interessati rivolte al Consorzio di Bonifica della Conca di Sora, ed al suo Presidente Prof. Angelo Prospero, relativamente al suo ruolo istituzionale ed alla grande utilità degli interventi resi, compresi i vantaggi economici che ne sono derivati per i bilanci comunali di essi Enti.

Tutto ciò senza sottacere i numerosi ed importanti progetti realizzati dalla stessa Conca di Sora che hanno  molto contribuito ad una costante e graduale bonifica e messa in sicurezza del nostri Comuni

  Vincenzo Quadrini – Sindaco di Isola del Liri

Potrebbero interessarti anche...