ISOLA DEL LIRI – Teatro, venerdì ‘Miseria e nobiltà’ per la regia di Benedetto Casillo

Quarto appuntamento con la Stagione Teatrale 2015 di Isola del Liri.
Venerdì 20 febbraio alle ore 21,00 presso il Cinemateatro Mangoni andrà in scena la commedia  “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta con Benedetto Casillo che ne cura sia l’adattamento che la regia.
La commedia è uno dei titoli più famosi della drammaturgia universale di tutti i tempi.
Suddivisa in tre atti, ha come protagonista Felice Sciociammocca, celebre maschera di Scarpetta e la trama gira intorno alla storia d’amore tra il giovane nobile Eugenio e Gemma, ballerina e  figlia di un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti che è contrario al matrimonio perché Gemma è figlia di un cuoco.
La spassosa commedia è una gradevolissima miscela di  comicità che rievoca, con spirito moderno e rispettoso della tradizione, le più celebri battute del Novecento, scritta da Eduardo Scarpetta nel 1888 e che raggiunse la maggior notorietà quando fu portata sul grande schermo da Totò.
“Dopo il successo dei precedenti spettacoli, dichiarano gli assessori alla cultura Lucio Marziale e al turismo Sara D’Ambrosio, siamo certi che anche questa commedia del repertorio partenopeo riceverà il giusto apprezzamento. Si tratta infatti di un classico amatissimo dal pubblico che intreccia abilmente risate, amori e riflessioni. Rivolgiamo, pertanto, un invito alla partecipazione.”

Potrebbero interessarti anche...