PALIANO – “Garanzia Giovani”, workshop in programma venerdì 6 febbraio
“Il tema del lavoro è un punto centrale del programma della nostra Amministrazione Comunale. In un momento di forte crisi come questo bisogna percorrere tutte le strade possibili per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Il programma ‘Garanzia Giovani’ è un modello utile per fornire ai cittadini servizi per lavoro, che diventa sempre meno un diritto e sempre più un privilegio”.
Con queste parole il vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili, Valentina Adiutori, e l’Assessore alle Politiche per le attività d’impresa e per lo sviluppo economico, Federico Fiore, commentano l’incontro in programma venerdì pomeriggio, alle 17.30, presso la sala conferenza del Credito Cooperativo di Paliano in Piazza Colonna. Si tratta di un workshop per promuovere l’attivazione gratuita di tirocini finanziati e di bonus all’assunzione tramite il programma ‘Garanzia Giovani’ 2014/2020 attivato dalla Regione Lazio.
“L’adesione al programma regionale – commentano i due Assessori – si inserisce all’interno delle misure adottate dall’Amministrazione Comunale per favorire il rilancio dello sviluppo locale a partire da una maggiore attenzione al problema dell’occupazione giovanile. Per avviare la fase operativa ci avvarremo della professionalità dei consulenti dell’EuroConsulting, soggetto accreditato dalla Regione Lazio come operatore per i Servizi per il Lavoro”.
‘Garanzia Giovani’ è un programma rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non frequentano corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari.
L’iniziativa coinvolge circa 190.000 giovani, in particolare nel Lazio. Le risorse ammontano a 137 milioni di euro, un’offerta formativa e di lavoro per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al lavoro e migliorare le proprie competenze.