COLLE SAN MAGNO – Questione Meridionale, interessante convegno in Comune
La sala consiliare del Comune di Colle San Magno, ancora una volta, ha ospitato un importante e qualificato appuntamento culturale.
Frutto della collaborazione tra la locale amministrazione e l’associazione culturale Le Tre Torri, si è svolto il convegno dal titolo “La questione meridionale tra passato e prospettive future”. Uno spazio di approfondimento sulle vicende che hanno determinato il processo unitario, non per contestarne l’obiettivo, ma per evidenziare le storture che hanno caratterizzato le vicende, perpetrate a danno delle popolazioni del sud, in particolare del Regno delle Due Sicilie.
Presenti tra il pubblico, l’ex commissario straordinario della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi e i due consiglieri comunali di Roccasecca Giuseppe Sacco e Antonio Abbate.
Dopo il saluto del sindaco Antonio Di Adamo e dell’assessore alla cultura Antonio Di Nota, le approfondite e puntuali relazioni dello storico Fernando Riccardi e dello scrittore Pasquale Pollio.
Intermezzo artistico affidato al musicista-scrittore Valerio Minicillo, molto apprezzato dai presenti.
A presentare la serata, Antonio Valerio Fontana, ormai esponente di rilievo della cultura di Colle San Magno.
“Un appuntamento con il quale, ormai a cadenza mensile, l’amministrazione comunale di Colle San Magno mette al centro la cultura – ha dichiarato il sindaco Antonio Di Adamo – In particolare il dibattito e la circolazione delle idee. Un valore importante anche rispetto al tema dell’Unità d’Italia. E lo dico da convinto sostenitore dello Stato nazionale. Un ringraziamento a tutti i graditi ospiti”.
“La cultura, la riscoperta delle radici, l’approfondimento di tematiche che ci riguardano e riguardano la nostra terra rientrano nelle linee programmatiche di questa amministrazione e sulle quali abbiamo intenzione di lavorare – ha aggiunto l’assessore Antonio Di Nota – Il tema dell’Unità nazionale e la questione meridionale lo abbiamo già trattato. Ma è di stretta attualità e vive di un rinnovato fermento nelle nostre terre. Per cui abbiamo voluto rimetterlo al centro di questa piacevole e interessante serata”.