CORI – A.G.D. Cora, porte aperte alla ginnastica ritmica
Dopo 40 anni al servizio della ginnastica artistica, l’A.G.D. CORA aprirà le porte anche alla ginnastica ritmica.
“Due mondi completamente diversi – spiega l’associazione – nella ginnastica artistica è l’asse corporea che ruota attorno ai grandi attrezzi, nella ginnastica ritmica sono i piccoli attrezzi che ruotano attorno all’asse corporea”.
Per festeggiare questo passaggio storico, in vista dell’avvio del nuovo corso di ginnastica ritmica che inizierà l’11 Marzo, tenuto dall’istruttrice Ivana Lorenzi, l’A.G.D. CORA ha organizzato una lezione prova gratuita per mercoledì 4 Marzo, dalle 15:30 alle 17, presso la palestra della scuola media ‘A. Massari’ di Cori. Le donne dai 5 anni in su potranno avvicinarsi a quest’altra disciplina olimpica, basata su esercizi a corpo libero con accompagnamento musicale e l’ausilio dei 5 attrezzi classici (palla, nastro, clavette, fune, cerchio).
L’A.G.D. Cora nasce come Società Ginnico Sportiva CORA il 13 Luglio 1974, per iniziativa di Antonio Cucchiarelli, attuale Direttore tecnico ed uno dei 18 giudici internazionali di ginnastica artistica in tutta Italia; Luciana Chiominto, odierna Presidente, e Carlo Ciotti, il suo predecessore. Già il primo anno di attività conta quasi cento ragazzi iscritti e nel 1976 ottiene l’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1983 la società CORA diviene Associazione Ginnastica CORA e il C.O.N.I. la designa subito C.A.S. – Centro di Avviamento allo Sport e nel 1985 Centro OLIMPIA – Centro di formazione fisico-sportiva, due qualifiche che certificano il possesso di specifici requisiti e di garanzie tecniche ed organizzative. Nel 2005, per direttive C.O.N.I. riguardanti l’adeguamento degli statuti societari, l’A.G. CORA diventa Associazione Ginnastica Dilettantistica CORA, ottenendo anche l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Nel decennio 1997/2007 la CORA ottiene i suoi migliori risultati sportivi, portando alcuni dei suoi atleti, in particolare Alessio Pistilli, Marco Cucchiarelli e Gianmarco Latini, a gareggiare per diversi anni di fila nel campionato nazionale di serie A, insieme a campioni come Yuri Chechi ed Igor Cassina. Numerosi piazzamenti nella serie C nazionale maschile e svariati titoli regionali. Oggi gli associati dell’A.G.D. CORA superano il centinaio, tanti i figli della prima generazione di ginnasti, e l’associazione offre diversi corsi di ginnastica artistica affidati ad istruttori altamente qualificati, tesserati F.G.I.
L’attività motoria di base per i bambini dell’infanzia è curata da Ilenia Dell’Uomo e Alberto Albertini. Per i giovani della primaria e della secondaria di primo grado, vi è un settore femminile (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero), seguito da Ilenia Dell’Uomo ed Eleonora Giorgi, ed un settore maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche, sbarra) preparato da Alberto Albertini e Simone Placidi. Gli adulti sono allenati da Ilenia, Simone ed Alberto.
Tra i prossimi traguardi di ginnastica artistica, quest’anno c’è il test nazionale che attende Beatrice Milita, 1^ migliore ginnasta a livello regionale della sua categoria; la preparazione al campionato regionale di serie C per Chiara Bejdo e le gemelline Ludovica e Fabiana Cucchiarelli; la partecipazione di Daniele Guazzarotto e Simone Placidi alla finale nazionale della specialità parallele.
Per maggiori informazioni:
www.agdcora.it e www.facebook.com/cora.agd?fref=ts Contatti: 3392305322 / 3342814484 – agdcora@libero.it (foto di Francesca Cucchiarelli).