CORI – Festa della Donna in Biblioteca
Festa della Donna all’insegna del ricordo delle donne divenute famose per la loro capacità di esprimersi nella scrittura, dalla narrazione al giornalismo, passando per ogni diverso genere letterario. Presso la Biblioteca Comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ stamattina si è chiusa la mostra “Donne di penna sulle strade del mondo”, una delle rassegne fotografiche itineranti di Toponomastica Femminile, realizzata con il contributo della Regione Lazio e patrocinata dal Comune di Cori.
Per l’occasione l’Associazione Culturale Arcadia che gestisce la biblioteca civica ha organizzato una giornata a tema alla quale hanno partecipato una quarantina di persone. I 12 pannelli con targhe stradali ed urbane intitolate a donne scrittrici hanno permesso di evidenziare la presenza femminile nella storia e l’importanza dell’acquisizione della scrittura per le donne stesse; di riflettere sulla vicenda umana delle scrittrici e sulle difficoltà incontrate e superate per iniziare una professione considerata maschile. La violenza che molte donne subiscono ancora oggi dimostra la necessità di costruire una società in cui anche le donne siano libere di esprimere se stesse, la loro creatività, i loro desideri, le loro speranze e le loro ribellioni, senza che per questo vengano ostacolate ed oppresse.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Tommaso Conti, la referente locale di Toponomastica Femminile Loretta Campagna ha narrato di reti al femminile. Elisa Cappai, della casa editrice Fiori Gialli, ha invece consigliato alcuni recenti libri sull’argomento. Angela Marano, socia dell’associazione ‘Chi Dice Donna’, ha raccontato il suo percorso di scrittrice. Infine si è dato vita al Cerchio del Libro, un primo ed interessante esperimento di lettura collettiva che verrà ripetuto nei prossimi mesi su tematiche differenti. Domani mattina, lunedì 9 Marzo, alle ore 9:30, il programma prosegue a Giulianello, presso il Centro socio culturale ‘Il Ponte’, con la presentazione dei lavori realizzati dalla scuola primaria ‘Salvatori Marchetti’ nell’ambito del II Concorso Nazionale «Sulle vie della parità».