FROSINONE – Operativi i sussidi di disoccupazione 2015, lo comunica la Felsa-Cisl
Con una nota della FeLSA Cisl Lazio, il Segretario Regionale Stefano Tomaselli comunica che in base al riordino degli ammortizzatori sociali, è divenuta operativa la dis.coll (il sussidio di disoccupazione, ndr), per i periodi di disoccupazione che si sono verificati dal 1 gennaio di quest’anno fino alla fine del 2015 .
Chi potrà presentare domanda? Coloro che beneficeranno di questa indennità sono i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti alla gestione separata, non pensionati e privi di partita iva. Va ribadito, che l’erogazione della dis.coll è subordinata alla permanenza dello stato di disoccupazione e alla regolare partecipazione alle iniziative di formazione e riqualificazione professionale, proposte dai servizi competenti. La domanda dovrà essere presentata all’Inps entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, a pena di decadenza.
Continua Tomaselli: “vista la scarsa conoscenza, riteniamo opportuno e fondamentale informare tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici interessate, poiché come FeLSA, siamo vicini al mondo parasubordinato che da sempre rappresentiamo. Il rafforzamento delle tutele, anche se in via sperimentale per l’anno 2015, permetterà ai possibili fruitori della prestazione una concreta integrazione del proprio reddito, soprattutto, in un momento di forte crisi occupazionale che vive il nostro territorio”.
Sulla nuova indennità di disoccupazione, interviene anche il Segretario Generale della Cisl di Frosinone Pietro Maceroni: “con le novità introdotte dal Jobs Act, si allarga la platea dei beneficiari delle nuove misure di sostegno al reddito; pertanto valutiamo positivamente la possibilità di usufruire della dis.coll per i collaboratori, senza lasciare nessuno escluso da forme di tutele ”.
Benchè non ancora disponibile la nuova modulistica, è possibile presentare la domanda presso i nostri patronati Inas Cisl dislocati su tutto il territorio provinciale.
Per coloro che desiderano maggiori informazioni possono anche rivolgersi presso le sedi della FeLSA regionale http//www.felsa.cisl.it/dove-siamo .
In provincia di Frosinone la sede della FeLSA è presso la CISL di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 70.
Comunicato Stampa FELSA – CISL Frosinone