FROSINONE – Ostacoli per il progetto-Casaleno: mancano Protocollo e copertura finanziaria

“Nonostante la condivisibile dichiarazione d’intenti dell’ex Commissario, sfidiamo chiunque voglia farlo, a trovare, con la sostanza degli atti alla mano, l’indispensabile copertura finanziaria per il contributo di 500mila euro che la Provincia avrebbe “promesso” per lo stadio Casaleno”. E’ questa la posizione ufficiale espressa da tutte le forze politiche rappresentate in seno all’Amministrazione provinciale di Frosinone.

“Oltre ad evidenziare che a livello di documenti esiste semplicemente un atto d’indirizzo, va sottolineato che manca anche il Protocollo d’intesa. Ovvero c’è l’approvazione dello schema di protocollo da parte del Comune di Frosinone, ma la Provincia quel protocollo mai l’ha recepito, né sottoscritto”.

“Ricapitolando: manca il Protocollo d’intesa, manca la deliberazione con parere tecnico e finanziario, manca il capitolo di bilancio sul quale imputare la spesa. Nella sostanza dunque, quanto annunciato a suo tempo in pieno clima di elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, è appunto un semplice annuncio, a cui mai sono seguiti gli atti necessari per darvi sostanza”.

“Questo non significa che l’Amministrazione in carica non intende sostenere il progetto dello stadio Casaleno, ma lo potrà fare, producendo gli atti opportuni, compatibilmente con le esigenze di cassa e agli esiti del chiarimento delle competenze specifiche che la Provincia sarà chiamata a gestire e tendendo conto delle trasformazioni che la legge 56 ha prodotto rispetto ai nuovi Enti di Area Vasta, per i quali – e Frosinone non fa eccezione,  le priorità di intervento riguardano la sicurezza degli edifici scolastici, l’assistenza ai disabili e la manutenzione stradale”.