ANAGNI – Bilancio consuntivo 2014 approvato

Approvato il bilancio consuntivo 2014 del consorzio di bonifica Sud di Anagni. Lo status quo certifica casse in salute, grazie ad una rigorosa e attenta gestione delle risorse, il rispetto degli impegni assunti in materia di interventi di manutenzione e di opere idrauliche e il continuo aggiornamento del catasto consortile per assicurare, eliminando sacche di evasione, un sempre più equo riparto della spesa, mantenendo negli anni sostanzialmente invariato il contributo richiesto ai singoli contribuenti.
“Pur mantenendo invariata la contribuzione, abbiamo chiuso il 2014 in attivo, registrando addirittura un avanzo d’amministrazione. L’ottimo stato di salute finanziaria della Bonifica – commenta il presidente Vinicio Savone – ci consente di impegnare ancora più risorse per le attività di manutenzione sul territorio e quindi una più incisiva attività di prevenzione ai fini della sicurezza idraulica”.
La quotidiana attività di monitoraggio sul comprensorio di competenza ha permesso all’ente consortile di intervenire sulla rete scolante pubblica e sui fossi demaniali per garantire, nelle stagioni più piovose, il libero deflusso delle acque e scongiurare il pericolo della tracimazione e dei conseguenti danni alle proprietà dei consorziati.
“E quest’anno puntiamo a ripetere il successo della scorsa stagione irrigua iniziata a maggio e conclusasi, eccezionalmente, alla metà di ottobre. Le condotte – commenta soddisfatto Savone – non hanno manifestato problemi di tenuta e l’impianto è stato utilizzato anche dalla Protezione Civile come fonte di attingimento dell’acqua per le operazioni antincendio sul territorio”.
La sana gestione economico-finanziaria del Consorzio sarà il cavallo di battaglia delle iniziative in programma per la Settimana nazionale della Bonifica che si terrà a maggio. In quell’occasione l’ente consortile anagnino presenterà una rivoluzionaria piattaforma web introdotta per perfezionare gli accertamenti catastali e combattere ancora più efficacemente, ai fini di una sempre maggiore equità contributiva, i fenomeni di evasione ed elusione.