CECCANO – Piccole Stelle cantano all’Antares con Tony Santagata
A Ceccano tutto esaurito al teatro Antares per accogliere la prima selezione nella provincia di Frosinone di “Piccole Stelle Cantano”, il concorso a sostegno dell’UNICEF dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni . La musica, in particolare il canto, è un linguaggio gioioso e naturale per esprimersi e creare, per entrare in contatto e stare con gli altri. È uno strumento di condivisione e di promozione delle relazioni. È proprio attraverso la musica e il canto che l’associazione Piccole Stelle Cantano desidera dare l’opportunità ai giovani partecipanti di condividere lo spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà.
Piccole Stelle Cantano è il mezzo per far conoscere nuove culture e la propria. Il concorso aiuterà il giovane artista ad esprimere attivamente la sua personalità artistica e. Il concorso è giunto alla quarta edizione e ha due finalità: aiutare il giovane artista ad esprimersi attivamente con il suo talento e personalità e gettare il seme della condivisione e della solidarietà.
La manifestazione vede il patrocinio dell’ Ambasciata della Romania del Comune di Ceccano e del Comune di Latina. I ragazzi passeranno di diritto alla semifinale nazionale. I saluti e ringraziamenti sono stati dati all’amministrazione comunale, nella persona del commissario prefettizio dr. Emilio Dario Sensi e a tutti i genitori e al pubblico presenti da parte dei fondatori del concorso Loris Ghidoni, Susanna Principe e Michele Trotta che insieme alla presentatrice Dina Tomezzoli hanno dato inizio alla competizione. Al tavolo della giuria che ha avuto l’arduo compito di valutare i giovani talenti si sono seduti Mattia Dell’Uomo, responsabile e voce solista dei I Trillanti, il tenore Schiavo Diego William, le soprano Vittoria D’Annibale e Flora Celi, il pianista, concertista e titolare della Edizioni Musicali , Giovanni Valle. A presiedere la giuria uno dei fondatori di Piccole Stelle cantano Michele Trotta. Hanno allietato la serata, oltre ai concorrenti, i 100 bambini del piccolo coro Gospel Kids di Ceccano, che con professionalità, personalità e padronanza di palcoscenico hanno dato prova di una grande preparazione tecnica deliziando i presenti.
Altri momenti suggestivi della serata sono stati realizzati dalla scuola di danza Studio 3, accompagnando con le loro coreografie l’esibizione dei concorrenti. Piccole Stelle Cantano ha come centro del concorso la formazione non solo artistica dei ragazzi ma anche quella umana. L’UNICEF è il presupposto per aprire uno spaccato nel concorso e dare spazio ad un momento di riflessione, dove attraverso la proiezione di un breve filmato UNICEF i presenti possono salvare la vita di tanti bambini che giornalmente muoiono nell’indigenza nel mondo a causa delle guerre o carestie. Mentre i bambini che gareggiano sono coinvolti con il dover leggere prima dell’esibizione canora un piccolo pensiero dedicano sempre a tutti i bambini poveri, soli e malati del mondo. Sono stai premiati con l’attestato di Piccole Stelle Cantano per il progetto “Con Piccole Stelle Cantano brillano tutti” gli alunni della scuola dell’istituto Comprensivo Ceccano 1°, accompagnati dalla professoressa Mariella Bruni, Alessandro Masi e Giovanni Lucchetti, Loredana Diana, Giulia Ardovini e Eleonora Marelia.
A conclusione della serata con un caloroso e spontaneo applauso è stato accolto sul palco uno dei più importanti e rappresentativi personaggi della storia della canzone italiana, Tony Santagata, inventore del Folk d’autore, che nella sua evoluzione è diventato il Cabaret. Nella sua carriera non è stato solo un cantautore di musica leggera ma ha scritto anche testi e musiche di ben sei opere liriche, una delle quali dedicata e intitolata PADRE PIO SANTO DELLA SPERANZA.
Al teatro Antares di Ceccano, Tony Santagata ha avvolto il pubblico scaldandolo e coinvolgendo in un gioioso momento, cantando le canzoni più conosciute del suo infinito repertorio e tutti in sala hanno cantato con lui, applaudendolo alla fine della sua esibizione con un lungo e sincero applauso.
I giovani concorrenti sono: Sara Liolli, Siria Longhitano, Giorgia Tribini, Antonio Calicchia, Letizia Quattrucci, Cecilia Benardel, Michelle De Filippo, Stefano Colasanti, Francesca Venditti, Giorgia Riccardi, Serena Reali, Marta Ballina, Beatrice Bottoni, Roxana Trapani, Giorgia Tucciarelli, Siria Pascarella, Giacomo Anelli.
I vincitori della tappa di Ceccano sono stati: per la categoria da 7 a 9 anni Sara Liolli.
Per la categoria da 10 a 12 anni, Michelle De Filippo.
Per la categoria da 13 a 16 anni Marta Ballina.
Per conoscere prossimi appuntamenti e selezioni in Italia consultare il sito www.piccolestellecantano.it