CORI – Una giornata di formazione sulle erbe spontanee della via Francigena
Cicoria, cicorione, ramanucci e … almeno una decina le specie di erbe spontanee che nascono e si raccolgono nelle verdi campagne di Giulianello, soprattutto in questo periodo. Non tutti però ne conoscono e riconoscono le varietà, ignorandone le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti usi nei settori medico e medicale, i tempi e le modalità di coltura.
Per questo anche quest’anno, con la collaborazione della locale Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’, verrà riproposta la tradizionale passeggiata lungo la Via Francigena del Sud con arrivo al Monumento Naturale Lago di Giulianello. Il percorso sarà guidato dall’erborista Anja Latini e dall’esperto di erbe spontanee Iseno Tamburlani.
L’appuntamento è per sabato 25 Aprile, alle ore 9:00, in via Vittorio Emanuele, a Giulianello, davanti al bar del Corso. La partenza è prevista per le ore 9:30. Considerate le caratteristiche del tragitto sono consigliate calzature adeguate e abbigliamento sportivo. Pranzo al sacco. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando i numeri 3391835787, 3386893452, 3346645002.
Una giornata di formazione ed informazione dedicata a quelle che una volta erano considerate erbe eduli o malerbe. La loro valorizzazione si deve in gran parte alla Comunità del Cibo «Le Cicoriare» che, tramandandone antichi usi alimentari e tradizioni agricole, le ha riscattate dalla nomea negativa di erbe cattive, perché competitrici e quindi fonte di problemi per le colture erbacee.