FROSINONE – Ospedali come lazzaretti, Abbruzzese: Zingaretti eviti toni trionfalistici e venga a visitarli

“Prima di usare gli ormai arcinoti toni trionfalistici, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti dovrebbe uscire dalla sua torre d’avorio e venire a visitare gli ospedali della Provincia di Frosinone, ormai ridotti, per colapa della sua politica sanitaria a veri e propri lazzaretti”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese (nella foto), vice presidente della Commissione Sviluppo economico, Lavoro e PMI.

“Si susseguono gli appelli dei rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati dei comitati civici sorti spontaneamente per la tutela del sistema sanitario locale, per avere con l’aiuto dell’ente regionale servizi e prestazioni adeguati in favore dei cittadini della provincia di Frosinone. L’ultimo reparto in ordine di tempo che è entrato in crisi a causa della carenza di personale, lacuna che sembra ormai incolmabile a causa degli atteggiamenti di Zingaretti che del direttore generale della Asl di Frosinone, che in nome della spending review stanno martoriando la sanità in questa porzione di territorio, è Cardiologia dell’Ospedale SS. Trinità di Sora. Una struttura che, come tante altre all’interno della rete ospedaliera, è in sofferenza da molto, ma che ora rischia veramente di non riuscire a far fronte alle esigenze dell’utenza. Da fonti vicine al personale del presidio ospedaliero, l’assunzione, in deroga, di un solo medico potrebbe garantire l’espletamento delle funzioni del reparto.

Il presidente Zingaretti, ha garantito più volte che il Santissima Trinità sarebbe stato, dapprima, potenziato  e poi elevato a Polo Oncologico. Diciamo che sono passati molti mesi ed agli annunci non sono seguiti fatti concreti.

Purtroppo il governatore ha adottato questa strategia dall’inizio della sua legislatura. Annunci, annunci ed ancora annunci, poi niente più. Nella nostra provincia la sanità è allo stremo, gli ospedali non sono più in grado di fornire servizi efficienti a causa di lacune che interessano in modo particolare sia le piante organiche, sia i mezzi tecnologici a disposizione delle strutture. Però, tranquilli, va tutto bene, dice lui. Per fortuna tutti nel Lazio stanno condannando la politica sanitaria del centro sinistra”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...