ISOLA DEL LIRI – Quadrini presenta l’Hospice
Sono lieto di salutare l’istituzione dell’Hospice, la nuova struttura socio-sanitaria che sarà ospitata nel Presidio Sanitario della nostra città e che verrà inaugurata lunedì 27 aprile 2015 alle ore 12.00.
Un’istituzione che farà rivivere, al massimo delle sue potenzialità, il nostro vecchio, caro, Ospedale, la cui chiusura aveva provocato un trauma nei servizi oltre che nella memoria dei nostri concittadini.
La stessa chiusura che rappresentava simbolicamente un declino che sembrava irreversibile per Isola del Liri.
Oggi, grazie all’intervento, alla sensibilità ed alla lungimiranza umana e professionale del Direttore Generale Isabella Mastrobuono e dei suoi collaboratori, in particolare del Direttore del Distretto “C”, verranno inaugurati dei servizi interpretati nella loro accezione moderna, capaci di coniugare l’assistenza sanitaria in senso stretto con i decisivi aspetti legati al sostegno psicologico e sociale, alla presenza dei familiari, alla necessità di garantire il massimo sollievo possibile a pazienti affetti da patologie gravi.
Ciò sarà possibile grazie ad appositi locali come la Tisaneria, il Soggiorno-Pranzo, la Sala Lettura-Riunioni-Biblioteca.
Ritengo che questo intervento, così come il Centro Alzheimer di Atina o la “Casa della salute” di Pontecorvo (solo per citarne alcuni), vada nella giusta direzione di un’integrazione territoriale dei servizi basata sulla specializzazione e sulla professionalità.
Per la prima volta, infatti, assistiamo ad un segno tangibile di un’inversione di rotta nella politica sanitaria della nostra provincia.
Una politica che tiene conto di una congiuntura economica difficile, della riduzione dei tempi di attesa per coloro che non possono fare prevenzione, di contrasto alla povertà.
Una politica che tende a favorire il ricovero quando effettivamente necessario, al contempo di risparmio e di ottimizzazione dei servizi.
Una politica che respinge, con i fatti, le critiche relative ad inesistenti ed antistorici campanilismi.
Comunicato Stampa Comune di Isola del Liri a firma del Sindaco Vincenzo Quadrini (foto)