PIEDIMONTE SAN GERMANO – D’Aguanno: Da Marchionne belle parole su ripresa Fiat, il territorio sfrutti l’occasione

“Le parole pronunciate l’altro giorno ad Amsterdam da Marchionne costituiscono una vera boccata di ossigeno per le speranze di ripresa e rilancio del nostro territorio. L’Amministratore delegato di Fiat/Fca, in occasione dell’Assemblea degli azionisti per l’approvazione dei conti 2014, é stato molto chiaro: ‘Ripartirà Cassino, poi ripartirà Mirafiori’. Parole che confermano ciò che di fatto da oltre due anni si ripete, e cioé che il nostro stabilimento di Piedimonte San Germano sarà, anzi già è, al centro dei progetti di rilancio del gruppo automobilistico.
Del resto, l’anno appena trascorso, in termini numerici ed industriali, è stato definito “storico” da Marchionne, soprattutto per la fusione avvenuta con successo e la nuova natura “globale” del gruppo. Il 2014 però è stato soprattutto il trampolino di lancio ideale per il 2015: l’anno della rinascita che dovrà ripartire dall’Italia ed in cui Piedimonte San Germano sarà uno degli ingranaggi più importanti nell’economia mondiale del gruppo.
Nello stabilimento cassinate si produrranno le Alfa, si produrrà la prima nuova Alfa, quella che il 24 giugno verrà presentata e che già, nelle sue parti fondamentali, viene studiata e limata all’interno dell’impianto di Piedimonte San Germano. Una cosa è certa: il 24 giugno si conoscerà il piano dettagliato di Alfa Romeo ed affianco a quel piano ci saranno anche indicazioni ben precise sulle nuove assunzioni.
Insomma, facendo i debiti scongiuri, tutto sembra volgere al meglio e procedere secondo tabelle di marcia definite e certe. Spetterà ora al territorio, alle sue forze sociali, politiche, istituzionali, imprenditoriali, farsi trovare pronto per sfruttare al massimo questa straordinaria occasione di ripresa che tutti aspettavamo da anni. É l’ora dell’unità, della coesione, delle sinergie, dell’abbattimento di steccati e posizioni preconcette: quello che conta, oggi, è operare tutti nella stessa direzione vale a dire il grande rilancio dell’economia di tutto il Cassinate”.

Annalisa D’Aguanno (nella foto) – Dirigente Nazionale NCD

Potrebbero interessarti anche...