ROCCASECCA – Domani le celebrazioni in onore di San Pietro Martire

La città di Roccasecca rende omaggio al suo santo patrono. Domani, 29 aprile, si festeggia San Pietro Martire, frate domenicano, protettore della fertilità dei campi. La tradizione ricorda come, in occasione dei periodi di siccità, nei tempi antichi, i contadini solevano recarsi nella Chiesa della Ss.ma Annunziata al Castello e portare in processione la statua del santo fino alla campagna per chiederne l’intercessione e l’arrivo della pioggia.
Proprio per rinnovare questo legame tra la figura del santo e la protezione dei campi e del raccolto, la cerimonia di domani, in programma nella parrocchia del Castello, si aprirà con la benedizione dei ramoscelli d’ulivo, alle ore 8,45. A precedere il suggestivo momento, la recita delle lodi da parte della Confraternita della Misericordia.
Oltre al tema della fertilità dei campi, sempre secondo la tradizione, si sostiene che i cittadini di Roccasecca avrebbero invocato l’interveto di San Pietro martire per la santificazione di Tommaso D’Aquino, promettendo al Martire di Verona di elevarlo a patrono della città. Cosa che poi effettivamente è accaduta nel 1323.
Tornando alle cerimonie religiose, alle 17,30 è in programma la solenne funzione eucaristica, officiata da Don Xavier Razanaday, a cui seguirà la processione per le vie cittadine, accompagnata dala Glorioso Concerto bandistico “Città di Roccasecca”.
Concluderà la giornata lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Potrebbero interessarti anche...