ROMA – Atac, Ugl: “Sciopero di 24 ore, assurda politica aziendale”
“Con lo sciopero di 24 ore di domani la nostra organizzazione continua con azioni per protestare contro un’assurda politica aziendale, avallata anche dai recenti accordi sottoscritti dalle altre sigle sindacali, che grava solo sui lavoratori mentre restano inalterati gli sprechi”.
Lo comunica con una nota la segreteria della federazione nazionale Autoferrotranvieri di Roma e Lazio, spiegando che “la spending review messa in atto da Atac, di fatto, è solo fumo negli occhi: gli unici tagli provengono da decurtazioni in quota parte in busta paga derivanti dalle assenze del personale, mentre i veri sprechi, tra cui gli assegni ad personam, sono ancora in piedi. Si chiedono sacrifici ai lavoratori, mentre solo nel 2014 è stato speso oltre un milione di euro per consulenze esterne”.
“Si tratta di una politica aziendale fallimentare – prosegue la nota – di cui Roma Capitale è complice e che danneggia anche gli utenti e i cittadini, in quanto nell’ultimo contratto di servizio, stipulato tra Comune e società, si passa da un servizio complessivo di 120 milioni di chilometri annui a 90 milioni: prestazioni e corse in meno con il costo di biglietto e abbonamenti invariato. A tutela di lavoratori e utenza, dunque, invitiamo tutti alla partecipazione per lo sciopero di domani”.